Seguici su

Attualità

La Tassazione degli “Extra utili all’Italiana”. Ovvero come tassare una mucca perché “Fa energia”. Un regolamento applicativo stupido. Chi l’ha scritto dovrebbe essere messo in condizione di non nuocere

Pubblicato

il

 

La norma che si sta costruendo per tassare gli extra utili è stata scritta “All’Italiana”, cioè nella tradizione della peggiore burocrazia e della totale NON conoscenza di come funzioni il mondo dell’economia  vera, delle aziende, soprattutto di quelle piccole e medie. Perché questa norma è tale che se un  agricoltore ha le mucche qualche pannello solare, allora pagherà gli extra utili sulla mucca.

Per capirlo ci rifacciamo a Marco Cantamessa che ha pubblicato due estratti delle istruzione dell’Agenzia delle Entrate per l’applicazione della norma

Cosa vuol dire? Ammettiamo che siate un agricoltore che alleva bestiame, ma ha messo sulle stalle pannelli solari che generano elettricità regolarmente venduta a Terna. Con questa norma l’extra utile NON viene calcolato solo sull’elettricità prodotta, ma come TUTTO l’utile maggiore realizzato nell’anno. Quindi se il nostro agricoltore avesse venduto quell’anno 5 capi  in più anche questo bestiame diventerebbe extra utile.  Una bestialità che penalizza le aziende che, fra l’altro, hanno investito per aiutare dal punto di vista energetico l’Italia.

Il regolamento applicativo e le linee guida alla norma sono STUPIDE, talmente stupide che chi le ha scritte meriterebbe di cambiare settore di lavoro. Ci saranno dei lavori, anche nella Pubblica Amministrazione, in cui  può fare meno danni: ad esempio come guardiano del faro, contabilizzatore degli stambecchi nel Parco del Gran Paradiso. Perché questa norme è fuori da ogni logica nel modo più totale. Il programma di ogni partito, anche il più estremo, dovrebbe essere quello di evitare queste bestialità.

Mario Draghi non era il migliore? Come fa a tollerare questo? Che comunque tutta la norma dell’extra utile è stupida: se mai per questi utili in eccesso doveva sussistere l’obbligo di reinvestimento per risolvere una crisi energetica che, invece, così, si prolungherà per sempre.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito