Seguici su

Difesa

La Svezia menziona il proprio caccia Gripen nell’ultimo pacchetto di aiuti all’Ucraina

nell’ultimo pacchetto di aiuti della Svezia all’Ucraina si parla di componenti che sarebbero necessari per inviare il caccia svedese in Ucraina, anche se nulla è ancora stato deciso in merico

Pubblicato

il

Il governo svedese ha annunciato un sostanzioso pacchetto di aiuti all’Ucraina, per un totale di 17 lotti del valore di 4,6 miliardi di corone svedesi, pari a circa 400 milioni di euro. È interessante notare che questo pacchetto si concentra sull’acquisto di nuovi armamenti piuttosto che sul trasferimento delle scorte esistenti.

Gli aiuti comprendono armi, attrezzature militari e munizioni.  Si parla anche di caccia Gripen, anche se al momento non ne sono stati trasferiti. In particolare, metà della somma totale, 2,3 miliardi di corone o 200 milioni di euro, è stata stanziata per il programma Gripen.

Questi fondi sono destinati all’acquisto di componenti essenziali del Gripen JAS 39C/D, che verranno poi riutilizzati per il nuovo aereo JAS 39E. L’ultima versione di questo velivolo è un aggiornamento sostanziale, che incorpora modifiche significative, tra cui l’adeguamento delle dimensioni dell’ala.

Investendo in questi nuovi componenti, diversi modelli JAS 39C/D saranno preservati dallo smantellamento e, se il governo svedese dovesse decidere, “potrebbero essere trasferiti all’Ucraina in futuro”, ha dichiarato.

Una decisione curiosa che lascia intendere il riutilizzo o l’invio

Nonostante le discussioni, il trasferimento dei caccia Gripen non è ancora avvenuto per il timore che possa ostacolare la ricezione dei jet F-16. Il governo svedese rimane impegnato a “creare le condizioni per una potenziale futura consegna di caccia JAS 39 Gripen all’Ucraina”.

Fonti ucraine suggeriscono che lo stanziamento di fondi per il trasferimento dei caccia Gripen è un forte indicatore del fatto che alla fine ciò avverrà. Tuttavia, tutte le condizioni che circondano questo processo prevedono non solo l’approvazione del governo svedese, ma anche il permesso degli Stati Uniti, dato che il Gripen svedese utilizza ampiamente componenti americani.

Un’altra alternativa è che i caccia, portati alla versione JAS 39/E, semplicemente rimarrebbero di riserva nell’aviazione svedese, ad un livello di aggiornamento simile ai caccia in servizio.

JAS 39 Gripen E Fonte the Warzone

Di per se il JAS 39E è un caccia ottimo per l’Ucraina, perché meno delicato rispetto all’F-16 e in grado di partire e atterrare regolamente da autostrade. Però l’Ucraina, che già ha grandi difficoltà nel gestire l’F-16 e nell’integrarlo nelle proprie strutture, difficilmente potrebbe integrare un altro caccia occidentale. Senza contare il problema dell’addestramento dei piloti ucraini.

Quindi, anche se il Gripen può fare quello che gli F-16 non possono fare, difficilmente verrà consegnato a Kiev nel prossimo futuro.

Le altre compomenti del pacchetto d’aiuti

Inoltre, il 17° pacchetto di aiuti della Svezia all’Ucraina comprende l’acquisto di MANPADS RBS 70. Questo accordo, del valore di 500 milioni di corone svedesi [43,5 milioni di euro], sottolinea il continuo sostegno alle forze armate. Un investimento simile sarà destinato a sei cutter CB90, che sono in fase di consegna alle forze ucraine.

Il pacchetto comprende anche armi anticarro, come lanciagranate e mine. In linea con ciò, i CV90 consegnati in precedenza riceveranno un aggiornamento delle munizioni e saranno acquistati fino a 200 veicoli corazzati per il trasporto di personale Pbv 302 con mimetizzazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento