Seguici su

Attualità

LA SOLUZIONE TEDESCA PER I PROBLEMI DELL’ITALIA. UNA SUPERPATRIMONIALE DEL 14%. Ecco verso cosa vi porterà il governo Conte…..

Pubblicato

il

Una prestigiosa rivista di economia e management tedesca, Manager Magazin, ha pubblicato la soluzione per il problema del debito pubblico italiano, una soluzione, semplice, lineare ed empirica: una bella superpatrimoniale del 14%.

Il discorso è semplice, alla fine ripete il consiglio dato da diversi economisti tedeschi in passato (citiamo dal testo):

Il punto di partenza per le mie considerazioni sono i seguenti fatti (tutti i numeri arrotondati):

  • Gli italiani hanno un patrimonio privato di 9.900 miliardi di euro.
  • Il debito dello stato italiano è di 2500 miliardi di euro.
  • Il PIL italiano prima del coronavirus era di 1.800 miliardi di euro.
  • Una tassa del 20 percento sulla ricchezza privata comporterebbe 1980 miliardi di euro: lo stato avrebbe quindi debiti di 520 miliardi di euro, che corrispondono a meno del 30 percento del PIL. Se si voleva ridurre il debito al 60 percento del PIL, una tassa del 14 percento sulla ricchezza privata era sufficiente per ridurre il debito pubblico.

Perfetto, non è vero? Una bella patrimoniale del 14% e passano tutti i dolori, La perfetta ricetta europea, basata sui saldi netti. Poi il fatto che :

  • non si possa cedere il 14% di un immobile;
  • le famiglie magari non hanno il 14% del valore del proprio immobile in cash e dovrebbero indebitarsi;
  • i beni “Mobili”si chiamano così perchè possono “Sparire”
  • che abbiamo già una patrimoniale, anzi due, la prima si chiama IMU, la seconda bollo sui depositi bancari, e nessuna delle due abbia risolto qualcosa;

Tutto questo passa in seconda fila, insieme al fatto che un’idea del genere farebbe saltare i mercati mobiliari ed immobiliari.

Del resto in una tabella loro guardano solo una colonna, quella del debito pubblico, pur essendo ben coscienti che il debito totale è quello che è importante:

Certo i tedeschi, nemici del debito, sono in una posizione molto migliore di tutti gli altri paesi europei, ma neanche noi saremmo messi male. Un tentativo forzato di far calare il debito pubblico usando la ricchezza privata sarebbe in grado solo di far crescere anche il debito privato. Però questa idea, fondamentalmente stupida, continua a circolare in Germania e nelle menti italiane collegate in modo automatico a Berlino.

Comunque grazie al MES, al SURE ed al futuro Fondo di Ricostruzione, tutti debiti da ripagare con più tasse, l’espropriazione si realizzerà o diventerà necessaria. Sia con aumenti dell’IMU, cioè seguendo la tattica della “Rana Bollita”, o con il taglio secco e brutale, avremo una nuova patrimoniale per pagare i debiti europei. L’importante è che ne siate coscienti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito