Seguici su

Attualità

La società energetica di stato finlandese si lancia nei reattori nucleari modulari

Pubblicato

il

Fortum Oyj, società energetica di stato finlandese sta avviando uno studio di fattibilità biennale per esplorare la possibilità di realizzare impianti nucleari modulari e innovativi. Nell’ambito dello studio, Fortum esaminerà le condizioni commerciali, tecnologiche e sociali, comprese quelle politiche, legali e normative, sia per i piccoli reattori modulari (SMR) confrontanti con i grandi reattori convenzionali già in uso nel paese. L’obiettivo geografico dello studio è la Finlandia e la Svezia.

Gli obiettivi dell’indipendenza energetica, della sicurezza degli approvvigionamenti e della neutralità delle emissioni di carbonio sono sfide che la nostra intera società deve affrontare. Vogliamo scoprire a quali condizioni potremmo raggiungerli con la produzione di energia nucleare, che è notoriamente affidabile e priva di emissioni di CO2″, afferma Simon-Erik Ollus, Vicepresidente esecutivo della Divisione Generazione di Fortum.

Con l’attuale incertezza del mercato dell’energia, le iniziative nel settore nucleare comporteranno molto probabilmente costellazioni di partnership, che possono coinvolgere gli stadi della progettazione  Pertanto, lo studio di fattibilità esplorerà anche il potenziale di offerte commerciali di servizi per nuovi progetti in Europa e per l’idrogeno per applicazioni industriali.

“Le sfide legate al nuovo nucleare sono ben note. Il raggiungimento di tempi e costi di costruzione competitivi è una battaglia imprescindibile per il nostro settore. In questo studio di fattibilità, ci proponiamo di esplorare nuove partnership, nuovi modelli di business e tecnologie, come i piccoli reattori modulari (SMR), che sono promettenti per portare l’energia nucleare alle generazioni future”, afferma Laurent Leveugle, che guida lo studio di fattibilità nucleare.

Nello studio di fattibilità, anche in fase preliminare, verranno coinvolte le autorità locali per iniziare a valutare le località dove istallare gli impianti e, soprattutto, quale tipo di impianto utilizzare.

Fortum ha accettato di cedere completamente Uniper allo Stato tedesco e sta quindi aggiornando la sua strategia autonoma concentrandosi sulla produzione di energia sostenibile, sulla sicurezza dell’approvvigionamento e sull’energia a prezzi accessibili, cioè quello che dovrebbero fare tutte le società energetiche di stato. Nella concezione finlandese un SMR, reattore nucleare modulare, è un’unità con una potenza pari o inferiore a 300 MW/h più piccola rispetto a molte definizioni di altri paesi che stanno studiando la stessa soluzione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito