attualita' posted by

La sinistra francese si ribella alla UE ? Vedremo….. nel frattempo Renzi….

 

 

 

 

Dopo la recente perquisizione voluta dalla magistratura d’Oltralpe a casa sua, con l’accusa di aver male utilizzato i fondi destinati ai parlamentari europei per il loro staff (a proposito, dato che la stessa accusa è stata fatta alla Le Pen, perchè non cancellare direttamente quei fondi, dato che sembra impossibile usarli in modo regolare?) , Melenchon , leader del movimento “La France Insoumise”, attualmente in crescita, sta prendendo posizioni sempre più radical.

La sua posizione è rivelata da una serie di suoi tweet interessanti:

Abbiamo costruito l’Europa per la pace ed ora stiamo per costruire l’Europa della guerra”

Abbiamo fatto l’Europa per l’ecologia ed ora l’Europa è quella che si rifiuta di vietare il Glifosato

Stiamo facendo l’Europa disfacendo la Francia.. E con questo noi non siamo d’accordo.

Il contributo della Francia al budget dell’Unione Europea è aumentato del 15% in 2 anni, nello stesso tempo abbiamo abbassato il budget delle case popolari del 12% e per il lavoro del 26%.

Noi paghiamo una burocrazia europea inefficace. L’amministrazione delle istituzioni europee ci costerà 10 miliardi d’euro, 10 miliardi d’euro.

Ci vuole una conferenza europea sul debito. Ci vuole anche una conferenza sulle frontiere. Questa volte ci vuole della cooperazione e del dialogo. 

 

 

Bisogna uscire dai trattati europei, questa è la mia conclusione

Ora Melenchon è un furbone proprio un furbone. pr cui bisogna credere alla metà di un politico normale, cioè ad un ottavo di qualsiasi altra persona, però la posizione è indicativa. Si sta preparando un fronte “Populista” di sinistra, ch vedremo che strada prenderà. Una puntata verso Di Maio ed il suo costituendo fronte europeo ?

Intanto Renzi è sempre più vicino a Macron che rimane sotto il 30% di gradimento. Macron però sta per confluire con LREM nell’Alde, non nel gruppo socialdemocratico del PD, fatto notato anche da Politico.ue . Si prepara una nuona scissione del PD, o passerà in massa dal morente S&D all’Alde, forse più consono alle sue politiche attuali?

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog