Seguici su

Attualità

La “Schnapp election”: ovvero quando un primo ministro indisse le elezioni anticipate perché non perfettamente lucido

Pubblicato

il

In inglese le elezioni anticipati si chiamano “Snap election”,  ma nel 1984 in Nuova Zelanda si tennero le “Schnapps election”, le elezioni alla grappa.

Il 14 giugno 1984, Robert Muldoon mandò la Nuova Zelanda alle urne in uno dei momenti politici più stupefacenti della storia del paese. Barry Soper è stato presente per tutta la gara.

Prima delle elezioni il Partito Nazionale governava con 47 seggi, una  risicata maggioranza. Il Partito laburista di opposizione aveva 43 seggi e il Partito del Credito Sociale ne aveva due. Sebbene il National avesse teoricamente un vantaggio di due seggi sugli altri partiti, il dissenso all’interno del moviemento (in particolare da parte di Marilyn Waring e Mike Minogue) provocò seri problemi al leader nazionale Robert Muldoon.  Questi si sentiva continuamente minacciato da questa dissidenza.

Quando Marilyn Waring disse a Muldoon che non avrebbe sostenuto il suo governo nel voto su un disegno di legge antinucleare sponsorizzato dall’opposizione. Muldoon, visibilmente ubriaco, annunciò  un’elezione anticipata alla televisione nazionale la notte del 14 giugno. Si ritiene che il comportamento di Muldoon fosse anche il risultato di una serie di fattori personali, tra cui, non ultimi, stanchezza e frustrazione, ma anche alcol e diabete, problemi che lo affliggevano da tempo. L’ubriachezza di Muldoon durante l’annuncio ha portato l’elezione a essere soprannominata “elezione della grappa”. Ecco l’annuncio…

Comunque il bere continuò durante le quattro settimane della campagna e perfino all’ultima intervista pre elettorale si presentò visibilmente ubriaco.

Sentendo l’intervista in onda la mattina successiva, Muldoon convocò una conferenza stampa, la sua capacità di recupero era incredibile e affermò di essere stato citato fuori contesto.

Durante la campagna elettorale ho rielaborato le divagazioni quotidiane e incoerenti del Primo Ministro e ho soprannominato il pezzo “elezione della grappa”, un termine che oggi viene spesso usato per descriverlo.

Le elezioni andarono malissimo per il Partito Nazionale, che perse 10 seggi, riducendosi a 37, mentre i Laburisti ne presero 13 e conquistarono un’ampia maggioranza che, se non altro, permise un governo stabile.

Muldoon perse la leadership del Partito Nazionale, ma rimase nel parlamento sino alla sua morte , nel 1992.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento