Attualità
La saudita ARAMCO compra il 25% delle più grande compagnia petrolifera delle Filippine
ARAMCO compra il 25% d Unioil Petroleum Philippines , assicurandosi così uno sbocco sicuro per il proprio petrolio. L’ennesimo

Aramco entrerà nelle Filippine con un altro accordo strategico nel settore downstream, cioè della distribuzione del carburante, nell’ambito degli sforzi del colosso petrolifero saudita per espandere la propria offerta retail e downstream in Asia.
Giovedì, la più grande compagnia petrolifera del mondo ha firmato accordi definitivi per l’acquisto di una partecipazione azionaria del 25% in una delle più grandi compagnie petrolifere delle Filippine, Unioil Petroleum Philippines.
Aramco intende capitalizzare la prevista crescita del mercato dei carburanti di alto valore nelle Filippine con l’acquisizione pianificata, che rimane soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative.
L’accordo rappresenta “un ulteriore progresso nell’espansione strategica a valle di Aramco e nella crescita della sua rete globale di vendita al dettaglio, che mira a garantire ulteriori punti vendita per i suoi prodotti raffinati”, ha dichiarato la società saudita.
Yasser Mufti, vicepresidente esecutivo di Aramco per prodotti e clienti, ha commentato:
“La nostra espansione internazionale mira a catturare ulteriore valore e a migliorare la nostra partecipazione in economie dinamiche, in collaborazione con partner consolidati”.
L’accordo previsto nelle Filippine, una delle maggiori economie del Sud-est asiatico, segue le precedenti acquisizioni di Aramco nel settore della vendita al dettaglio in Cile e Pakistan.
Negli ultimi anni, il gigante petrolifero saudita ha perseguito accordi per espandere la propria presenza internazionale nel settore downstream, in particolare nei centri di domanda come l’Asia.
Saudi Aramco continua a essere alla ricerca di opportunità di acquisizione nel downstream e nel GNL, ha dichiarato Mufti nel settembre 2024.
Nel 2023, Aramco è entrata nel mercato downstream pakistano acquisendo una partecipazione del 40% in Gas & Oil Pakistan Ltd, una delle più grandi società di vendita al dettaglio e stoccaggio del paese.
All’inizio del 2023, Aramco ha annunciato due importanti accordi nel settore delle raffinerie e della petrolchimica in Cina, che non solo danno alla più grande compagnia petrolifera del mondo una quota del mercato cinese a valle, ma anche un ulteriore sbocco per l’esportazione di 690.000 barili al giorno di greggio saudita in Cina.
Allo stesso tempo, Aramco sta rafforzando la cooperazione con i giganti cinesi della petrolchimica nei settori della raffinazione e della petrolchimica in Cina e Arabia Saudita.
In questo modo la grande società petrolifera saudita cerca di assicurarsi una clientela sicura e fissa
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login