Seguici su

Attualità

La Russia sta sviluppando il proprio drone kamikaze simile allo Switchblade

Pubblicato

il

La Russia sta sviluppando un drone kamikaze lanciabile da tubo che condivide le caratteristiche del drone kamikaze americano Switchblade.

Il Vector-120 ha una testata di 220-250 grammi, che produce un effetto distruttivo simile a quello di un lanciagranate RPG-7, ha scritto la TASS, citando il produttore dell’arma, che non è stato citato.

“È abbastanza per superare l’effetto distruttivo delle granate RGD-5 o F-1 o per competere con il proiettile del lanciagranate RPG-7”, ha dichiarato il produttore. Questo fa si che magari non sarà efficace contro le piastre frontali dei carri armati, ma è in grado di colpire e perforare le piastre superiori, più sottili.

Tubo di lancio dello Switchblade 600

Test di volo nel 2024

Il produttore prevede di effettuare il primo test di volo della munizione nel 2024, lanciandola da un lanciatore a tubo monouso.

Gli sforzi ingegneristici e la produzione pilota di singole unità della munizione Vector-120 sono in corso“, ha dichiarato l’ufficio di progettazione.

“Prevediamo di entrare nella fase di test di volo già nel 2024. Il dispositivo sarà lanciato da un tubo di lancio monouso nell’equipaggiamento del soldato”.

In questo modo la Russia pensa di superare un gap sulle armi aticarrro con l’Ucraina che ha ricevuto almeno 1800 Switchblame 600 e 300 americani che ha utilizzato con una percentuale di successo del 60% sul campo.

Un altro drone kamikaze russo

Nel frattempo, la Russia avrebbe già iniziato a schierare il drone kamikaze Privet-82 in Ucraina per missioni di combattimento e ricognizione.

Il drone dell’Oko Design Bureau ha completato le prove di volo qualche mese fa e il primo lotto dovrebbe essere schierato a giugno.

Il drone indigeno ha una portata di 30 chilometri  e un carico utile di 5 chilogrammi, però viene lanciato da una rampa. Una soluzione molto più ingombrante rispetto allo Switchblade e alla sua copia russa, che sono trasportabili a spalla.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento