Attualità
La Russia invia il primo carico di greggio al Pakistan secondo il nuovo accordo
Il Pakistan prevede di ricevere a maggio il suo primo carico di greggio russo scontato dopo aver effettuato il primo ordine di petrolio da Mosca nell’ambito di un nuovo accordo bilaterale, ha dichiarato alla Reuters il ministro del Petrolio pakistano Musadik Malik.
Da diversi mesi il Pakistan sta negoziando l’acquisto di greggio russo a prezzi scontati. Finora il Pakistan non è stato un grande importatore di petrolio e gas russo, ma la situazione si avvia ad essere cambiata. Il mese scorso è emersa la notizia che il Pakistan sta cercando di acquistare petrolio russo a 50 dollari al barile, mentre il Paese sud-asiatico è alle prese con una crisi economica e di liquidità delle riserve estere.
Il Pakistan cerca disperatamente di importare energia a basso costo dopo che lo scorso anno è rimasto spiazzato sul mercato mondiale del gas liquefatto perché l’Europa ne ha fatto incetta a prezzi elevati dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Un potenziale acquisto di 50 dollari di petrolio dalla Russia sarebbe di 10 dollari inferiore al tetto di prezzo del G7 sul greggio russo, al di sotto del quale le spedizioni sono ancora autorizzate a godere di servizi di assicurazione e finanziamento da parte delle compagnie occidentali.
La Russia, da parte sua, era inizialmente incerta se il Pakistan volesse procedere con un accordo sul petrolio, secondo quanto riportato da The Express Tribune. In seguito a un incontro tra funzionari russi e pakistani, la Russia ha chiesto al Pakistan di acquistare e importare un carico come banco di prova.
Questa settimana, il ministro pakistano Malik ha dichiarato alla Reuters che il Paese aveva già effettuato i suoi ordini e ha confermato le notizie secondo cui il Pakistan avrebbe acquistato solo greggio e non prodotti raffinati. Il ministro, tuttavia, ha rifiutato di rivelare qualsiasi dettaglio commerciale sull’acquisto di petrolio.
I funzionari russi hanno consigliato al Pakistan di non divulgare ai media alcun dettaglio sullo sconto a cui il Paese sud-asiatico sta acquistando il greggio russo, né sulle modalità e sulla valuta del pagamento, hanno dichiarato fonti all’agenzia di stampa pakistana Dunya News all’inizio di questa settimana. Resta il fatto che Mosca ora ha acquisito un nuovo mercato su pianta stabile, allaa faccia delle sanzioni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Putin se ne sbatte delle sanzioni. La Russia invia il primo carico di petrolio al Pakistan con il nuovo accordo - Rassegne Italia