Seguici su

Difesa

La Russia ha effettuato la maggiore avanzata in Ucraina dal 2022

La Russia sta avanzando notevolmente nel Donbass, e le truppe di Kiev sembrano non essere in grado di fare molto. Ci sono avanzate di 15 km al giorno, che non si vedevano dal 2022

Pubblicato

il

La Russia è avanzata su 477 chilometri quadrati di territorio ucraino ad agosto, il più grande aumento mensile di Mosca dall’ottobre 2022, secondo i dati forniti dall’Istituto per lo studio della guerra e analizzati dall’AFP.

L’esercito ucraino, da parte sua, ha guadagnato rapidamente all’inizio di agosto in Russia dopo un’incursione a sorpresa nella regione di confine di Kursk, guadagnando più di 1.100 chilometri quadrati (424 miglia quadrate) in due settimane.

Ma questo nuovo fronte si è andato consolidando fino a raggiungere tra i 1.150 e i 1.300 chilometri quadrati (444 e 501 miglia quadrate) di avanzamento negli ultimi 15 giorni, secondo i dati sui movimenti di truppe rivendicati e confermati.

Ad agosto, le truppe russe sono avanzate di 15 chilometri quadrati al giorno in Ucraina, soprattutto nella regione orientale di Donetsk, una velocità che indica un crollo delle linee di difesa di Kiev nell’area. 

La maggior parte dei guadagni è stata fatta verso il nodo logistico di Pokrovsk, e alla fine di domenica l’esercito era arrivato a meno di sette chilometri (4,4 miglia) dalla città.

L’ultima volta che Mosca ha conquistato così tanto territorio in un mese è stato nell’ottobre 2022, in risposta a una grande controffensiva ucraina intorno alla città nordorientale di Kharkiv, in un momento in cui la linea del fronte era molto più mobile.

Mappa dell’Institute for the study of war nell’area del Donesk

Dall’inizio del 2024, Mosca ha ripreso a spingersi in territorio ucraino, guadagnando 1.730 chilometri quadrati (667 miglia quadrate), tre volte di più rispetto al 2023, quando i suoi guadagni furono spazzati via dalle controffensive ucraine.

Ma negli ultimi mesi le truppe di Kiev hanno faticato a contrattaccare sul proprio territorio. Evidentemente lo spostamento di truppe nell’area di Kursk ha pesato sulle difese nel Donbass, oppure le linee non erano state predisposte in modo adeguato.

Le forze ucraine hanno conquistato più territorio di quello che hanno perso contro i russi solo in otto giorni nel 2024, e di solito solo per alcuni chilometri quadrati. Al 1° settembre, la Russia occupava 66.266 chilometri quadrati di territorio ucraino.

Insieme alla penisola di Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, e alle zone dell’Ucraina orientale già sotto il controllo dei separatisti filorussi prima dell’invasione del 2022, i progressi confermati o rivendicati da Mosca coprono il 18% delle dimensioni dell’Ucraina nel 2013.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento