Seguici su

Attualità

La Russia avvisa la Corea del Sud di non inviare armi all’Ucraina, altrimenti….

Pubblicato

il

Mercoledì la Russia ha messo in guardia la Corea del Sud dall’inviare armi all’Ucraina, dopo che Seul ha aperto la porta a possibili aiuti militari a Kyiv in caso di un attacco su larga scala sui civili. Alleata di Washington, Seul ha fornito assistenza non letale e umanitaria all’Ucraina, ma ha finora escluso aiuti militari.

Ma il presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol ha dichiarato mercoledì alla Reuters che “se c’è una situazione che la comunità internazionale non può tollerare, come un attacco su larga scala ai civili… potrebbe essere difficile per noi insistere solo sul sostegno umanitario o finanziario“.

Il Cremlino ha affermato che l’inizio delle forniture di armi significherebbe un coinvolgimento indiretto nel conflitto ucraino. “Purtroppo Seul ha assunto una posizione poco amichevole”, ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “L’inizio delle forniture di armi significherà indirettamente una certa fase di coinvolgimento in questo conflitto”, ha aggiunto.

Le osservazioni hanno anche attirato un avvertimento da parte dell’ex leader russo Dmitry Medvedev, che è stato presidente tra il 2008 e il 2012. Medvedev ha detto che Mosca potrebbe ricambiare e inviare armi alla Corea del Nord, formalmente nota come Repubblica Popolare Democratica di Corea. “Mi chiedo cosa diranno i residenti di questo Paese quando vedranno le ultime armi russe con i loro vicini più prossimi – i nostri partner della Repubblica popolare della Corea del Nord”, ha aggiunto. “Quid pro quo…”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento