Attualità
La Russia avrebbe ricevuto in aticipo informazioni sulle debolezze del Leopard 2
I russi hanno avuto informazioni sulle qualità e sui punti deboli del carro armato tedesco in anticipo, da fonti di spionaggio?
Un veterano dell’intelligence militare, Vyacheslav Kondrashov, ha dichiarato all’agenzia di stampa russa RIA che gli ufficiali dell’intelligence militare russa hanno ricevuto informazioni in anticipo sulle vulnerabilità dei carri armati tedeschi Leopard. L’esercito russo sapeva già come combatterli.
“Ci sono carri armati pesanti alla mostra di attrezzature per trofei, tra cui il Leopard tedesco. Sono stati colpiti dai nostri soldati. Sapevano dove sparare e come sparare”, ha detto Kondrashov. Tuttavia, il Ministero della Difesa russo (MoD) non ha riconosciuto ufficialmente queste affermazioni.
Il veterano ha anche fatto un paragone tra il combattimento in corso contro il Leopard-2 ucraino e i carri armati messi in campo dalla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il veterano ha detto all’agenzia: “Voglio ricordare la storia quando la Germania fascista decise di utilizzare inaspettatamente i carri armati pesanti “Tiger”, “Panther”, il cannone semovente “Ferdinand” sul fronte sovietico-tedesco. Ci fu un uso massiccio nel 1943, ma i soldati sovietici conoscevano già questi carri armati, conoscevano le loro vulnerabilità e sapevano dove sparare… Ora, siamo orgogliosi del lavoro dei nostri predecessori, e l’attuale generazione di esploratori militari russi ha anche ottenuto dati su questo Leopard in anticipo… su tutti questi altri “predatori” e “bestie”.
Kondrashov ha ricordato che gli agenti dell’intelligence militare sovietica di stanza all’estero avevano raccolto informazioni sui nuovi veicoli blindati durante la Grande Guerra Patriottica (termine utilizzato in Russia e in alcune altre ex repubbliche dell’Unione Sovietica per descrivere il conflitto combattuto dal 22 giugno 1941 al 9 maggio 1945, lungo i numerosi fronti del Fronte Orientale della Seconda Guerra Mondiale, principalmente tra l’Unione Sovietica e la Germania nazista).
“Fu uno degli immigrati clandestini che ricevette informazioni precise e affidabili dal territorio della Germania fascista. Informò Mosca in anticipo sul lavoro di produzione di carri armati pesanti e fornì persino le specifiche di questi carri armati. E, naturalmente, hanno lavorato l’intelligence di prima linea e l’intelligence militare, che ci ha fornito molte informazioni”, ha detto il veterano.
L’ufficiale ha anche detto che anche se il “Tiger”, con la sua forte corazza e il suo potente armamento, rappresentava una grande minaccia, l’URSS aveva tutti i segreti in mano e i soldati erano stati informati in anticipo per fare i preparativi.
Tra i carri armati della Seconda Guerra Mondiale, il Tiger I era forse il più conosciuto. Il Tiger divenne leggendario nella sua epoca grazie alla sua formidabile armatura, alla potente potenza di fuoco e all’enorme dimensione.
Una reputazione simile era stata attribuita ai carri armati Leopard-2 prima del loro invio in Ucraina. Tuttavia, in entrambi i casi, l’intelligence cruciale sui carri armati potrebbe aver giocato un ruolo nella sconfitta dei carri armati tedeschi.
Per quanto riguarda i Leopard-2, i primi esemplari sono stati distrutti in una controffensiva ucraina fallita, che è stata attribuita alla scarsa strategia piuttosto che alla debolezza della corazza dei carri armati tedeschi.
L’Ucraina ha perso finora almeno 18 carri armati Leopard-2A4 e 11 carri armati Leopard-2A6, secondo il sito olandese di intelligence open-source Oryx, che traccia le perdite di equipaggiamento nella guerra in Ucraina. Di questi, molti carri armati sono stati catturati dalla Russia dopo essere stati abbandonati dagli equipaggi dei carri armati ucraini.7
Mentre le forze russe hanno catturato alcuni carri armati Leopard-2, hanno mostrato il Leopard-2A6, che è stato recuperato il mese scorso da Avdiivka, in gran parte illeso. È stato necessario utilizzare degli esplosivi per liberare i suoi cingoli e trainarlo fuori dalla zona di combattimento. È stato riparato e trasportato a Mosca per l’esposizione.
L’Ucraina ha ricevuto diverse decine di carri armati Leopard 2 da varie nazioni, tra cui Polonia, Paesi Bassi, Portogallo e Canada. La Germania ha fornito un minimo di 18 carri armati. A marzo di quest’anno, la Spagna ha annunciato un piano per spedire all’Ucraina almeno altri 19 carri armati Leopard-2A4 entro settembre.
A gennaio di quest’anno, un importante legislatore tedesco e decisore chiave nelle allocazioni del budget della difesa, Sebastian Schäfer, ha affermato che solo un numero limitato di moderni carri armati Leopard 2 forniti dalla Germania all’Ucraina erano operativi. Ha dichiarato che la causa principale di questa carenza operativa è la scarsità di pezzi di ricambio essenziali necessari per le riparazioni.
Non è impossibile che la Russia fosse informata precedentemente sui punti di forza e di debolezza del carro tedesco, anche perché svariate versioni sono in servizio, e utilizzate sul campo, dalla Turchia. Senza contare la facilità con cuii russi hanno avuto notizie sulle armi tedesche.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login