attualita' posted by

LA RISPOSTA TEDESCA AL “MIGRATION COMPACT” DI RENZI ? UNA PERNACCHIA

 

 

 

merkel brinda

Si discute a Bruxelles del famoso “Migration Compact” di Renzi. L’idea è, sostanzialmente questa: in cambio di accordi che limitino l’emigrazione in Europa, praticamente riprendendosi indietro gli emigrati irregolari o non facendoli partire, l’Unione Europea dovrebbe fare investimenti infrastrutturali nei paesi interessati.

In pratica una riedizione degli accordi Italia-Libia allargata a più paesi . In nostro Renzi prevedeva, molto ottimisticamente, di finanziare questi investimenti con Eurobond, cioè titoli emessi dall’Unione Europea nel suo complesso.

Già nel 2011 la Merkel aveva detto che mai ci sarebbero stati Eurobond  con lei in vita. Ed infatti questa è la sua risposta, fatta tramite il portavoce Seibert:

 

“Il governo tedesco è contrario alla proposta italiana di ricorrere agli Eurobond per affrontare la crisi migratoria che ha coinvolto l’Europa. Il governo tedesco non vede alcuna base per un finanziamento comune dei debiti per le spese degli stati membri per la migrazione. Nel bilancio europeo  vi sono altri strumenti disponibili”.

E quali sarebbero questi strumenti? Secondo R24 la Germania avrebbe proposto un…… AUMENTO DEL PREZZO DELLA BENZINA ! Evvai una bella misura restrittiva all’italiana !

Un bel calcio nei denti per Renzi e l’Italia, ma anche un bel calcio alla logica ed alla solidarietà europea. Un modo anche sgarbato per dire “Cari italiani, son problemi vostri!”.

Un bell’esempio di unità Europea.

Che dire : LOSS VON EU ! VIA DALLA UE !

 

 

 

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog