attualita' posted by

La “Ripresa” ai tempi di Renzi .. dati (provvisori) sull’occupazione

disoccupazione-giovanile

 

Sono usciti oggi i dati sull’occupazione a Maggio. Dopo i toni trionfalistici sulla “Ripresa” sul “Siamo fuori dalla crisi ” etc etc etc, proposte da vari ed eventuali esponenti della maggioranza e del governo, ci svegliamo con la realtà.

Ad aprile i dati erano stati positivi (occupazione +0,6% mese su mese), a maggio invece questa cifra cala (-,3% mese su mese) con un calo di 63.000. Il tasso di occupazione su base mensile cala dello 0.1% , arrivando al 55,9%.

Anche il numero di inattivi fra i 15 ed i 64 anni cresce nell’ultimo mese (+0,3%, pari a 36 mila unità). Cioè 36 mila persone hanno rinunciato a cercare lavoro, anche se su base annua vi è una leggera decrescita.

Quindi la “Ripresa ” è come l’unicorno: un essere mitologico, sempre citato, ma mai trovato. Come ha fatto notare un esperto che sarebbe un ottimo ministro dell’economia, (ed infatti non è a Roma, ma scrive su SE..), Maurizio Giustinicchi, si trattava solo di scorte, di un aumento di breve periodo per la ricostituzione delle riserve di magazzino. Una volta che questi sono pieni, il “Boom” si è esaurito.

Ma ricordiamoci : BISOGNA SEMPRE CREDERE NELLA CRESCITA, anche solo di qualche centimetro…

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog