Seguici su

Attualità

LA RESA DI CONTE A MACRON. Un tizio a palazzo Chigi svende gli interessi italiani per tenersi la poltrona

Pubblicato

il

Il Coronavirus ha messo in secondo piano la visita di Macron a Napoli in occasione del bilaterale. Un peccato, perchè sarebbe stato interessante rendere pubblici i risultati del bilaterale nel suo complesso e dei singoli colloqui, soprattutto quello fra il ministro Gualteri e Le Maire, con il secondo che parlava ed il primo che non capiva. Però una cosa è certa: con questo bilaterale “DI Successo” l’Italia piega la sua natura filoamericana al nuovo corso Macroniano, che guarda in una direzione diversa, cioè in quello dell’Eurasia in cui l’Europa viene ad essere un partner di Russia e Cina.

Prima di tutto Naviris, la partnership Fincantieri – Naval Group che parteciperà alle varie gare europee. Naval Group si toglie di mezzo un pericoloso concorrente, ma Leonardo Finmeccanica, che sinora partecipava alle varie gare e sviluppi con Finmeccanica, resta da sola e questo una perdita per il nostro sistema industriale. Eppure si va avanti.

Naviris è fortemente voluta da Macron perchè coerente con la sua idea di passaggio da una politica atlantista, che non ha mai apprezzato, ad una che vede l’Europa in gioco in un altro settore. Attualemtne Macron èforse il miglior amico della Cina in occidente e sta cercando di ricostruire una buona relazione con Putin. In un’Europa che non ha una politica estera Macron ha una visione, ma questa è interessante ed utile per noi?

L?Italia, nel bene o nel male, è da 70 anni un buon alleato degli USA. Alcuni dicono anche troppo,ma , con alti e bassi, la nostra posizione è sempre stata quella, se mai accompagnata da buone relazioni generali con la Russia. Siamo pronti ad abbandonare questa posizione per un lido “Europeista” alleato non tanto con la Russia, ma con la Cina, un paese che comunque è una dittatura tecnocratica attualmente rafforzata da una forte applicazione della AI. Attualmente già vediamo una forte restrizione delle libertà personali, economiche, di espressione e politiche in Europa, con varie scuse. Siamo pronti a metterle in soffitta per allearci ad una superpotenza che non ha avuto molte remore a perseguitare i medici che hanno diffuso le notizie su SARS e COVID-19?

Quindi Conte, per avere l’appoggio di Macron  alla propria piccola, tenue, figura politica svende la posizione politica dell’Italia e ci spinge in mari ignori. Dopo le cavolate con il  Coronavirus, si sottomette a posizioni politiche per noi innaturali. Fino a quando andrà bene a Trump?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito