Seguici su

Energia

La Repubblica Ceca interromperà l’uso del Petrolio Russo entro la metà del 2025

Pubblicato

il

La Repubblica Ceca eliminerà gradualmente le importazioni di petrolio russo entro il luglio 2025, ha suggerito venerdì il vicepresidente della società di oleodotti MERO. La mossa fa parte del percorso di diversificazione energetica del Paese, anche se dipende dal completamento di un aggiornamento di 60 milioni di dollari dell’oleodotto Trans Alpine (TAL).

L’ammodernamento raddoppierà la capacità del TAL a 8 milioni di tonnellate all’anno, consentendo un aumento delle spedizioni di miscele alternative di greggio dall’America Latina, dall’Arabia Saudita e dal Mare del Nord, rendendo più semplice il passaggio dal petrolio russo.

Trans Alpine Pipeline

La mossa fa anche parte di un più ampio sforzo dell’UE per ridurre la dipendenza dall’energia russa dopo l’invasione dell’Ucraina. Sebbene la Repubblica Ceca abbia storicamente fatto affidamento sul greggio russo per metà del suo fabbisogno petrolifero, il Paese si è strategicamente orientato verso ovest dal 1995, quando ha costruito l’oleodotto c che collega TAL alle sue raffinerie. Tuttavia, una raffineria, di proprietà della polacca Orlen SA, ha continuato a lavorare il petrolio russo grazie alle esenzioni dalle sanzioni dell’UE.

Oleodotto IKL

Questa svolta non è priva di sfide. Gli investimenti del settore privato saranno fondamentali per l’espansione delle infrastrutture, soprattutto perché il governo ha smesso di finanziare tali progetti. Ciononostante, l’oleodotto Druzhba, eredità delle importazioni russe, rimarrà come riserva e potrebbe anche essere riutilizzato per forniture alternative di greggio dall’Ucraina o dal Kazakistan.

L’approccio della Repubblica Ceca esemplifica un equilibrio pragmatico tra necessità geopolitiche e soluzioni orientate al mercato, con la speranza di raggiungere sia la sicurezza energetica che una catena di approvvigionamento diversificata.

Nel 2022, il primo ministro ceco Petr Fiala ha dichiarato che la dipendenza della Repubblica Ceca dalla Russia per il petrolio e il gasolio è uno dei “maggiori rischi per la sicurezza” del Paese, aggiungendo che è necessaria una revisione completa. L’anno scorso, la Repubblica Ceca riceveva il 50% del suo greggio e il 90% del suo gas dalla Russia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento