attualita' posted by

LA PRESSIONE FISCALE CRESCERA’: dati Nadef ed aver previsto l’evasione è una jattura

 

In questi giorni si sentono molte voci di bonus per i lavoratori dipendenti (chissà perchè no per gli autonomi) di bonus asili, , di super assegni famigliari per i figli etc.

Però diciamo la cruda verità: la pressione fiscale aumenterà. Non lo diciamo noi, lo dice il NADEF.

Prendiamo le tabelle base del NADEF sulle entrate:

La pressione fiscale , come si vede dalla penultima riga, allo stato attuale è previsto salga dal 41,9% del 2019 al 42,6% del 2020. Quindi ci sarà un aumento della pressione fiscale stessa. Tutto il resto è solo aria. Se ci sarà una qualsiasi forma di aiuto per qualcuno, sarà comunque pagato dalle imposte su tutti.

Passiamo a considerare il fattore evasione fiscale. Anche questo, come sappiamo è ripreso dal NADEF e con valori molto elevati.

Per il 2019 è prevista un’entrata di 10,43 mld, per il 2020 di 9,49 mld, ma si tratta di iscrizioni a ruolo non di incassi. L’iscrizione a ruolo è la registrazione di un debito fiscale verso lo Stato, ma quanto di questo debito viene pagato, e pagato subito. Una parte viene ratealizzata, una parte consistente non viene pagata per una serie di motivi che vanno dalla morte del debitore e mancato subentro degli eredi all’incapienza patrimoniale al fallimento all’impossibilità di far, oggettivamente, pagare.

Diamo due dati esemplificativi:

Nel 2015 il 50% di quanto iscritto al ruolo da  Equitalia veniva oggettivamente pagato, e si tratta di un risultato eccezionale. Il Saldo e stralcio delle cartelle peri debitori meno economicamente capaci serviva proprio ad aumentare questa percentuale, ma il nuovo governo non è interessato a proseguirla. Se proseguissimo con le stesse percentuali nel 2019 e 2020 avremmo un buco di poco sopra i 5 miliardi nel 2019 e di poco sotto nel 2020, cioè poco meno della spesa per il Reddito di Cittadinanza. Come copriamo il buco? Semplice: aumentando la pressione fiscale.

Quindi quando sentite di bonus incredibili, di super contributi famigliari etc non credeteci. Sono soldi che escono, nella migliore delle ipotesi, dalle vostre tasche.

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi