Seguici su

Attualità

La “Povertà energetica” schiaccia il tenore di vita delle famiglie nel Regno Unito

Pubblicato

il

Il tenore di vita in Gran Bretagna continua una spirale mortale poiché un gran numero di clienti si indebiterà a causa dell’aumento delle bollette elettriche, secondo Bloomberg.

I dirigenti europei dei servizi elettrici hanno detto ai parlamentari del comitato ristretto di business, energia e strategia industriale in parlamento che i segnali emergenti mostrano un numero allarmante di clienti che hanno difficoltà a pagare le bollette.

Michael Lewis, amministratore delegato della società elettrica europea E.ON SE, ha dichiarato ai legislatori che i prestiti ai clienti aumenteranno del 50%.

“Ci aspettiamo un forte impatto sulla capacità di pagamento dei clienti.”Ciò vedrà un numero significativamente maggiore di persone che si spostano verso la povertà energetica… e un conseguente aumento significativo dei crediti inesigibili.

“L’azione del governo non sarà sufficiente per mitigare il pieno impatto dell’aumento dei prezzi”, ha affermato Lewis.

Keith Anderson, CEO di Scottish Power Ltd, ha lanciato un avvertimento simile al pannello parlamentare:

“Venite a ottobre, sarà orribile, davvero orribile.

“Le dimensioni e la portata di questo sono al di là di ciò che posso affrontare, al di là di ciò che penso che l’industria possa affrontare. Ha bisogno di un cambiamento massiccio, un cambiamento significativo nell’approccio del governo a questo”, ha affermato Anderson.

Chris O’Shea, CEO del più grande fornitore del Regno Unito Centrica Plc, ha avvertito:

“Andrà peggio senza ulteriori interventi in ottobre, molto peggio”, ha detto O’Shea.

In Gran Bretagna, i costi della vita salgono alle stelle poiché i salari non riescono a superare l’inflazione a causa dell’aumento dei costi energetici. Secondo la Resolution Foundation, la famiglia media pagherà 1.100 sterline in più nei prossimi 12 mesi per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Questo romperà la banca per le famiglie a basso reddito che si indebiteranno. Per mitigare parte dello stress sulle famiglie, il governo ha promesso un pacchetto di salvataggio da nove miliardi di sterline per i consumatori.

L’elevata inflazione ha spinto l’indice della miseria del Regno Unito, un indicatore economico per misurare come sta la persona media, ai massimi degli ultimi tre decenni.

Il malcontento è in aumento in tutto il paese poiché il più significativo calo del tenore di vita dagli anni ’50 è in corso mentre l’inflazione schiaccia le famiglie. I prezzi dell’energia potrebbero continuare a salire se l’Europa mettesse al bando tutto il petrolio russo. JPM ha avvertito martedì che il greggio potrebbe raggiungere i 185 dollari al barile se ciò accadesse.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito