attualita' posted by

La povera Italia farà più austerità di Francia e Germania

 

Quali sono le previsioni di bilancio per l’Italia post covid? Siamo veramente il paese spenda cioè   o torneremo alla più stretta austerità prima degli altri stati europei?

Non voglio tenervi troppo sul filo del rasoio quindi presento un interessante tabella basata sui dati AMECO,  quindi ufficiali, della Commissione Europea, con i principali dati di finanza pubblica dei principali paesi europei, giunta i tramite l’ottimo Liturri

L L’Italia è previsto che avrà un bilancio pubblico primario in passivo a fine 2022, ma solo del 1,6%  del PIL. La Francia lo avrà del 5,1%, la Germania del 1,9%, la media dell’area euro sarà 3,4%. Quindi l’Italia sarà oggettivamente quella che spenderà meno in Europa in aiuti e servizi ai propri cittadini, pur essendo il paese più colpito. Francia e Spagna hanno un deficit primario molto diverso dal nostro, più che doppio.

Quindi, nonostante i proclami dei vari governi, l’austerità è proseguita. Non riusciamo a riallinearci con gli altri paesi proprio nella cosa più importante : la ripresa della crescita.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal