Attualità
La Polonia sceglierà Westinghouse per il nucleare, non i francesi….
La Polonia probabilmente sceglierà l’azienda statunitense Westinghouse Electric Co per costruire la sua prima centrale nucleare, mentre la Korea Hydro Nuclear Power (KHNP) potrebbe essere coinvolta in un progetto pianificato da aziende private, ha dichiarato mercoledì il vice primo ministro polacco.
La Polonia sta cercando partner per costruire 6-9 gigawatt (GW) di capacità nucleare nel Paese e fornire il 49% di finanziamento azionario per il progetto, mentre Varsavia si muove per ridurre le emissioni di carbonio e abbandonare gradualmente il carbone, anche in mezzo alla crisi energetica causata dal taglio del gas russo.
“Non c’è ancora una decisione, ma… ci sono molti indizi che indicano che sarà l’americana Westinghouse“, ha detto Jacek Sasin, riferendosi alla scelta della tecnologia per la prima centrale nucleare composta da tre reattori.
La Westinghouse è in competizione con la società statale sudcoreana KHNP, che ha presentato un’offerta in aprile. Varsavia ha parlato del progetto anche con aziende francesi, ma queste evidentemente non sono considerate attualmente affidabili oppure, più semplicemente, Parigi non viene giudicato un partner politicamente affidabile. Perché è ovvio che dietro questo tipo di grandi contratti ci sono anche decisioni di carattere politico.
Il mese scorso, dopo un incontro con l’ambasciatore americano in Polonia e un rappresentante locale di Westinghouse, il ministero del clima polacco ha dichiarato di aver ricevuto un’offerta dagli Stati Uniti su come collaborare alla costruzione di progetti di energia nucleare in Polonia.
I media locali hanno riferito che la più grande utility polacca, la statale PGE e l’utility ZE PAK , di proprietà del miliardario Zygmunt Solorz, e la KHNP sono vicine alla firma di una lettera di intenti per la costruzione separata di una centrale nucleare a Patnow, nella Polonia, per anche la tecnologia coreana verrà impiegata in Polonia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.