Seguici su

Attualità

La piattaforma per il cripto lending Celsius blocca i prelievi e Bitcoin precipita

Pubblicato

il

 

La piattaforma di cripto lending Celsius, una delle più diffuse con oltre un milione di utenti, ha improvvisamente bloccato i prelievi, segno di grande nervosismo e di difficoltà finanziarie sinora trascorse. Ecco il loro comunicato: “A causa delle condizioni estreme del mercato, oggi annunciamo che Celsius sospende tutti i prelievi, gli Swap e i trasferimenti tra conti. Questa azione viene intrapresa oggi per mettere Celsius in una posizione migliore per onorare, nel tempo, i suoi obblighi di prelievo. Agire nell’interesse della nostra comunità è la nostra massima priorità. Per rispettare questo impegno e per aderire al nostro quadro di gestione del rischio, abbiamo attivato una clausola nelle nostre Condizioni d’uso che consentirà lo svolgimento di questo processo. Celsius possiede beni di valore e stiamo lavorando diligentemente per rispettare i nostri obblighi. Stiamo adottando questa azione necessaria per il bene di tutta la nostra comunità, al fine di stabilizzare la liquidità e le operazioni mentre adottiamo misure per preservare e proteggere le attività. Inoltre, i clienti continueranno ad accumulare premi durante la pausa, in linea con il nostro impegno nei confronti dei clienti”.

Intanto è evidente che la piattaforma, al di là delle parole, non ha token da restituire a chi li ha richiesti, e che si stava producendo un effetto “Corsa agli sportelli” tipico delle crisi bancarie. Questa mossa imprevista ha colpito ovviamente in modo durissimo la fiducia nelle valute virtuali, Bitcoin in testa, che è letteralmente precipitato cadendo fin sotto i 24 mila Dollari, valore che non vedeva dal 2020.

Una implosione preoccupante che non si capisce quanto e come potrà esaurirsi. Chiaramente tutta la componente speculativa legata a BTC si verrà ad asciugare brutalmente, e rapidamente, per la crescita dei tassi di interesse. Quando si fermerà non è chiaro.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito