attualita' posted by

LA DEMOCRAZIA ITALIANA, OGGI VEDREMO SE ESISTE OPPURE NO.

 

 

Cari amici,

un pezzo breve, anzi  brevissimo, di carattere politico. Sta per nascere un governo: imperfetto, parziale, ma che dopo 30 anni, per la prima volta viene a significare in Parlamento la stessa maggioranza dei cittadini italiani. Cioè c’è la possibilità di un governo “Democratico” nel più ampio senso del temine.

Ora la Democrazia fa paura, anzi terrorizza. Il Popolo, alla fine, anche se fonde della sovranità, come ricordato dall’articolo 1 della costituzione, viene sempre trattato come una sorta di  bambino scemo da tenere sotto tutela, dedito solo alle proprie più basse passioni, a “Magnà e beve” con il rutto libero. Si assiste quindi alla scena, non proprio edificante, dei professorini della politica in TV che attaccano un governo non nato, con accuse su cose non fatte, in modo assolutamente ridicolo.

La paura ? quella di perdere posti  prebende. Un governo politico, soprattutto di questo genere, farà ovviamente uno spoil system, cioè taglierà molto , moltissime teste. Del resto sono anni che su scenarieconomici pariamo dei disastri compiuti da una classe economica incapace, un turn over è più che necessario. Eppure voglio restare abbarbicati al potere, alla visibilità, al denaro. Incapaci in tutto, capaci in nulla , non possono accettare di essere messi da parte.

Nello stesso tempo i “Poteri marci” europei si sono mossi, gli stessi che hanno causato la disastrosa e sanguinosa guerra libica del 2011, gli stessi che non sono stati in grado di difendere l’Europa da un’invasione problematica ed indesiderata, gli stessi che non sono in grado di prendere una chiara posizione nel contesto internazionale, gli stessi che ci condannano ad un futuro di povertà.

Il futuro dell’Italia si deciderà fra oggi e domani. Sapremo se la democrazia è solo una vuota parola, oppure se è qualcosa di vivo e vero. Nessun risultato è scontato.

 

 

Democrazia, portami via, se no sto male……

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog