Difesa
La nave da sbarco cinese Type 076 è in grado di lanciare droni e aerei ad ala fissa, come una portaerei
La nave è in grado di garantire una flessibilità tattica, nave da sbarco e portaerei, che neanche gli USA possono avere. Un passo avanti verso l’invasione di Taiwan?
Il 1° agosto, il Center for Strategic and International Studies (CSIS), un think tank statunitense, ha pubblicato un rapporto che rivela i rapidi progressi nella costruzione del Type 076 cinese, una nave da assalto con elicottero da sbarco (LHA) di classe Yulan, e non sono notizie buone.
Il rapporto, basato su dati satellitari del 4 luglio 2024, afferma che il Type 076 è sulla buona strada per essere varato nella prima metà del 2025.
Dopo il varo, ci vorranno diversi mesi, o addirittura anni, prima che venga messa in servizio nella Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAN).
La nave è destinata a diventare la più grande nave d’assalto anfibio del mondo. Il suo ponte di volo misura circa 260 metri per 52 metri, pari a quasi 13.500 metri quadrati, ovvero la dimensione di tre campi da football americano.
Le impressionanti dimensioni della Type 076 superano quelle delle LHA di classe America della Marina statunitense e delle portaelicotteri giapponesi di classe Izumo. È anche significativamente più grande del suo predecessore cinese, la Type 075.
La nuova nave rappresenta un importante miglioramento della capacità del PLA di proiettare potenza oltre le coste cinesi, segnando un notevole salto di qualità nelle sue capacità navali.
Il rapporto del CSIS ha rilevato che la velocità di costruzione del Tipo 076 è stata notevole, anche per “gli standard dei prolifici cantieri navali cinesi”.
Il rapporto ha confrontato i tempi di costruzione della portaerei cinese Fujian e delle precedenti navi di tipo 075 e ha suggerito che il rapido sviluppo del tipo 076 riflette la crescente esperienza della Cina nella costruzione navale su larga scala.
Un aspetto particolarmente degno di nota della costruzione del Tipo 076 è il suo assemblaggio in un bacino di carenaggio appena completato sull’isola di Changxing, terminato nel settembre 2023.
NEW: We’ve just released satellite imagery showing the latest progress on construction of China’s massive new Type 076 warship, which is shaping up to be something between an aircraft carrier and an amphibious assault ship. https://t.co/kYKVHsfX0r pic.twitter.com/0BSDUef9Vp
— Brian Hart (@BrianTHart) August 1, 2024
Questo bacino di carenaggio sta attualmente ospitando anche la costruzione di tre fregate a missili guidati Type 054A, evidenziando le ampie capacità di costruzione navale che si stanno sviluppando nel sito.
Il rapporto aggiunge che, sebbene non si preveda che l’introduzione del Tipo 076 possa alterare in modo sostanziale l’equilibrio militare nella regione indo-pacifica, esso rafforzerebbe la capacità del PLA di proiettare il potere di combattimento nel Pacifico occidentale, nel Mar Cinese Meridionale e oltre.
Lo sviluppo di mezzi navali così avanzati riflette il costante impegno della Cina a rafforzare le proprie forze marittime e ad estendere la propria portata strategica.
Quanto è capace la massiccia nave d’assalto anfibio di nuova generazione della Cina? Le numerose dispute territoriali e marittime della Cina con altri Paesi della regione indo-pacifica rendono le piattaforme anfibie cruciali per dispiegare e sostenere le truppe a distanza.
Tali piattaforme sono essenziali in una regione con molte nazioni insulari. Pertanto, questa nave mostruosa aumenterà significativamente la capacità di Pechino di affermare il proprio dominio nell’area.
Oltre alle sue dimensioni impressionanti, il Tipo 076 introduce diverse caratteristiche tecnologiche avanzate che lo distinguono dalle altre navi d’assalto anfibio. In particolare, includerà un sistema di catapulta progettato per il lancio di aerei ad ala fissa.
Questa capacità è senza precedenti per le navi d’assalto anfibio, che tradizionalmente si limitano a lanciare elicotteri e velivoli V/STOL come l’F-35B. La Cina non ha ancora schierato velivoli con equipaggio con capacità V/STOL.
Il rapporto menziona che il sistema di catapulta del Type 076 dovrebbe essere simile al sistema elettromagnetico di lancio degli aerei (EMALS) utilizzato dalle portaerei statunitensi di classe Ford e classe Fujian
Il Type 076 ha uno spazio per le catapulte lunga quasi 130 metri, superando le catapulte da 108 metri della portaerei Fujian. Tuttavia, il CSIS ha chiarito che sono necessari ulteriori dati per confermare le specifiche esatte e le capacità del sistema di catapulte del Type 076.
Le immagini satellitari hanno anche rivelato che il Tipo 076 avrà ascensori per gli aerei su entrambi i lati della nave, per facilitare il movimento efficiente degli aerei dall’hangar interno al ponte di volo.
Queste caratteristiche consentono al Type 076 di lanciare potenzialmente velivoli ad ala fissa, che generalmente offrono maggiore autonomia, velocità e capacità di carico rispetto agli elicotteri. Come minimo, la nave sarà in grado di lanciare UAV (Unmanned Aerial Vehicles) e UCAV (Unmanned Combat Aerial Vehicles) ad ala fissa, più facili da lanciare e recuperare rispetto agli aerei con equipaggio.
Se il Type 076 dovesse concentrarsi esclusivamente sui sistemi senza pilota, sarà comunque dotato di un’ala aerea altamente capace. L’inventario cinese di UAV in espansione comprende il drone da combattimento stealth GJ-11, il drone da ricognizione WZ-7 e l’UCAV d’attacco CASC Rainbow.
A giugno, EurAsian Times ha riferito che le immagini satellitari della base navale dell’isola di Changxing hanno rivelato quelli che sembrano essere mock-up di droni GJ-11 in una struttura di test, probabilmente in preparazione per le prove sul Type 076 una volta terminato.
L’inclusione di un sistema di catapulta, di un ponte di volo più ampio e di uno spazio libero per la pista di atterraggio suggerisce che la Type 076 potrebbe potenzialmente lanciare aerei con equipaggio, posizionandosi in modo unico tra una nave di classe LHA e una portaerei completa. Tuttavia, ciò richiederebbe che la PLA affronti diverse nuove sfide tecniche e operative.
Inoltre, il potenziamento delle capacità dell’aviazione navale attraverso l’introduzione delle navi di tipo 076 garantirebbe alla PLAN una flessibilità operativa significativamente maggiore in prossimità della terraferma.
La nave d’assalto anfibio avanzata potrebbe svolgere un ruolo cruciale in diverse strategie militari, tra cui potenziali interventi contro Taiwan e la difesa delle sue ampie e contestate rivendicazioni territoriali. Quindi la minaccia di questa nave è pari, se non superiore, alle normali portaerei per gli aerei ad ala fissa, in quanto potrebbe agire in duplice funzione di nave da appoggio agli sbarchi e portaerei. Una flessibilità che gli USA non hanno.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login