Seguici su

Attualità

La NATO comincia un’esercitazione nucleare sul Mare del Nord

Pubblicato

il

La NATO ha iniziato un’importante esercitazione nucleare militare, “Steadfast noon”, che avrà luogo sui cieli del Belgio, del Regno Unito e del Mare del Nord.” coinvolge 14 Paesi e fino a 60 aerei di vario tipo, tra cui caccia di quarta e quinta generazione, oltre a velivoli di sorveglianza e aerocisterne. Tutto si concluderà il 30 ottobre, il tutto in una situazione di elevatissima tensione mondiale per le vicende in Ucraina.

Come negli anni precedenti, parteciperanno anche i bombardieri a lungo raggio B-52 degli Stati Uniti, che quest’anno voleranno dalla base aerea di Minot, nel Nord Dakota.

“I voli di addestramento si svolgeranno sul Belgio, che ospita l’esercitazione, sul Mare del Nord e sul Regno Unito. Non verranno utilizzate armi vive”. Steadfast Noon è ospitata ogni anno da un diverso alleato della NATO. “Questa esercitazione contribuisce a garantire che il deterrente nucleare dell’Alleanza rimanga sicuro, protetto ed efficace”, ha dichiarato il portavoce della NATO Oana Lungescu.

Il nuovo Concetto Strategico della NATO, adottato dai leader alleati al Vertice di Madrid di giugno, chiarisce che “lo scopo fondamentale della capacità nucleare della NATO è quello di preservare la pace, prevenire la coercizione e scoraggiare l’aggressione”. Il documento sottolinea che “finché esisteranno le armi nucleari, la NATO rimarrà un’alleanza nucleare”. L’obiettivo della NATO è un mondo più sicuro per tutti; cerchiamo di creare un ambiente di sicurezza per un mondo senza armi nucleari”.

L’esercitazione era stata decisa prima della guerra in Ucraina. Poteva essere rinviata per non alimentare la tensione bilaterale? Secondo la NATO no, perché il rinvio avrebbe costituito il riconoscimento di una debolezza dio fronte alla minaccia russa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito