Seguici su

Difesa

La Marina Militare tedesca ha paura degli Houthi ed evita di passare per il Mar Rosso con una fregata

La Fregata tedesca Baden Wurttemberg decide di non passare nel Mar Rosso , ma di doppiare il capo di Buona Speranza, per timore degli attacchi degli houthi e perché non ha la scorta della missione europea. Per fortuna che è una nave da guerra moderna, con cinque anni di servizio

Pubblicato

il

Come riporta lo Spiegel,  la marina federale tedesca evita il Mar Rosso con le proprie navi militari, per timore degli attacchi degli Houthi, in quanto le navi non sono sufficientemente sicure.

Il ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD) ha deciso lunedì che la fregata “Baden-Württemberg” e il fornitore “Frankfurt am Main” al ritorno dalla loro trasferta di un mese prenderanno la rotta molto più lunga attorno al Capo del Buona Speranza . Questo verrà a limitare fortmente la possibilità della Marina federale tedesca di operare nell’Oceano Indiano

Le due navi da guerra sono state recentemente ancorate a Goa, in India, dove il cancelliere Olaf Scholz (SPD) ha visitato i soldati a bordo. Il ministero della difesa tedesco ha chiesto una scorta (!) alle forze navali che operano in luogo, cioè alla forza europea di sicurezza Aspides, di cui fa carte il cacciatorpediniere Caio Duilio, ma questa non sarebbee stato disponibile, anche perché queste navi di solito sconrtano navi mercantili, non navi da guerra. 

Un tratto di mare problematico per i commerci

Sebbene gli Stati Uniti e alcuni alleati, nonché l’UE, abbiano lanciato mesi fa missioni militari per proteggere l’importante rotta commerciale, le milizie Houthi continuano ad attaccare le navi. Di conseguenza, la maggior parte delle principali compagnie di navigazione ora bypassano l’area marittima, il che provoca ritardi significativi nella catena di approvvigionamento globale e un aumento dei costi di trasporto globali, ma alcune comunque continuano a percorrere l’area. 

Il comandante della missione navale europea “Aspides” ha recentemente avvertito che il pericolo nel Mar Rosso non è affatto scongiurato. Gli Houthi adattano costantemente le loro tattiche, ha scritto in un rapporto confidenziale; sono ora nella “quinta fase” della loro operazione. Di conseguenza, gli Houthi talvolta riescono  ad estendere il raggio dei loro attacchi al Mediterraneo e all’Oceano Indiano. Il comandante ha chiesto agli Stati membri di fornire rapidamente più navi da guerra per la sua missione. L’Italia è impegnata direttamente nelle missioni di scorta. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento