Seguici su

Attualità

La mania ecologica colpisce l’esercito USA che compra gli Hummer elettrici. Vedremo che capita quando mancherà la presa ….

Pubblicato

il

 

In occasione della Giornata della Terra (22 aprile), il Presidente Biden ha dichiarato che “ogni veicolo dell’esercito degli Stati Uniti sarà rispettoso del clima”. E ha aggiunto: “Stiamo spendendo miliardi di dollari per farlo”. Sarà molto più bello quando a sparati e farti a pezzi sarà un cannone montato su un mezzo ecologico…

Alcuni mesi dopo, l’esercito degli Stati Uniti ha acquistato un pick-up Hummer EV 2022 dalla filiale GM Defense della General Motors, come riporta il Detroit Free Press.

“L’esercito americano ha acquistato un Hummer tramite GM Defense”, ha dichiarato Sonia Taylor, portavoce di GM Defense. Non ha voluto rivelare l’importo pagato dall’esercito, ma ha detto che l’Hummer è venduto a circa 108.700 dollari. Taylor ha dichiarato che la vendita dell’Hummer è un “trampolino di lancio” per l’elettrificazione del servizio dei veicoli di servizio. Ha aggiunto:

“Stiamo cercando di aiutare i partner della difesa e del governo a passare a un futuro elettrificato, quindi questo è uno dei passi. “Il nostro settore si muove molto lentamente. Più lento del mercato commerciale. Ma questo è un passo positivo in quella direzione”. L’Esercito riceverà l’Hummer “non più tardi del 31 agosto”, ha dichiarato Taylor, aggiungendo di non sapere quali test sul veicolo verranno condotti dal servizio e dove.

Il Detroit Free Press sottolinea la descrizione dell’acquisto da parte dell’esercito, riassunta nella sua offerta: “Lo scopo di questo requisito è quello di acquistare un nuovo veicolo elettrico a batteria (BEV) leggero o pesante o un veicolo elettrico su ruote ibrido in serie, per l’analisi e la dimostrazione da parte del governo“.

Anche se la GM Defense ha recentemente presentato un prototipo di eLRV, o veicolo elettrico da ricognizione leggero, sembra che l’esercito riceverà il modello civile (per ora).

Il futuro militare “rispettoso del clima” di Biden potrebbe essere irto di sacrifici, tra cui la diminuzione delle capacità belliche, considerando che i campi di battaglia non dispongono di comode stazioni di ricarica. È possibile che i veicoli elettrici vengano utilizzati in flotte non tattiche.

L’esercito si divertirà a testare il nuovo Hummer EV. Ha più di 1.000 cavalli di potenza e 11.500 libbre di coppia alla ruota, che gli permettono di andare da 0 a 100 miglia orarie in 3 secondi. Sarà molto divertente da usare in caserma, chissà se i soldati si divertiranno lo stesso quando resteranno nel deserto, senza elettrica e senza una presa a cui attaccarsi, magari vicino ad un deposito di carburante catturato ai nemici di cui non sapranno cosa farsene. Perché Biden se ne sta al sicuro alla Casa Bianca, i soldati al fronte no…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito