attualita' posted by

La Lituania: cari cittadini, gettate via i vostri telefoni se sono cinesi, vi censurano..

 

Il ministero della Difesa lituano ha raccomandato ai consumatori di evitare l’acquisto di telefoni cellulari cinesi e ha consigliato alle persone di buttare via quelli che hanno ora, dopo che un rapporto del governo ha scoperto che i dispositivi avevano capacità di censura integrate.

I telefoni di punta venduti in Europa dal gigante cinese degli smartphone Xiaomi Corp hanno una capacità integrata di rilevare e censurare termini come “Tibet libero”, “lunga vita all’indipendenza di Taiwan” o “movimento per la democrazia”, ​​ha detto martedì l’ente statale lituano per la sicurezza informatica. .

La funzionalità del software del telefono Mi 10T 5G di Xiaomi è stata disattivata per la regione dell’Unione Europea, ma può essere attivata da remoto in qualsiasi momento, ha affermato nel rapporto il centro nazionale di sicurezza informatica del ministero. Quindi, a distanza, la Cina potrebbe potenzialmente censurare o condizionare quello che leggono gli europei.

“La nostra raccomandazione è di non acquistare nuovi telefoni cinesi e di sbarazzarci di quelli già acquistati il ​​più velocemente possibile”, ha detto ai giornalisti il ​​vice ministro della Difesa Margiris Abukevicius introducendo il rapporto.

Di recente le relazioni tra Lituania e Cina si sono inasprite proprio sul tema di Taiwan. La Cina ha chiesto il mese scorso che la Lituania ritirasse il suo ambasciatore a Pechino e ha detto che avrebbe richiamato il suo inviato a Vilnius, dopo che Taiwan ha annunciato che la sua missione in Lituania si sarebbe chiamata Ufficio di rappresentanza di Taiwan.

Le missioni taiwanesi in Europa e negli Stati Uniti usano il nome della città Taipei, evitando un riferimento all’isola stessa, che la Cina rivendica come proprio territorio e cancellando quindi ogni possibile rivendicazione di indipendenza.

Il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Jake Sullivan, ha parlato con il primo ministro lituano, Ingrida Šimonytė, la scorsa settimana e ha sottolineato il sostegno al suo paese di fronte alle pressioni della Cina. Del resto nella UE, anche per motivi di carattere geografico, le repubbliche baltiche sono i più fedeli alleati degli USA.

Il rapporto del centro informatico nazionale ha anche affermato che il telefono Xiaomi stava inviando dati crittografati sull’utilizzo del telefono a un server a Singapore. Un difetto di sicurezza è stato trovato anche nel telefono P40 5G dalla cinese Huawei, ma non è stato trovato nel telefono di un altro produttore cinese, OnePlus. Quindi non è una pratica diffusa generalmente.

Attualmente il browser Xiaomi, secondo il rapporto, ha 453 termini “Vietati”, censurati. Una versione informatica del New English di Orwell.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal