Analisi e studi
La Libertà è come la Poesia: se non ce l’hai dentro, nessuno può insegnartela (di G. PALMA)
Quelli che oggi sono i più ligi alle indicazioni del governo, e che dunque accettano ogni limitazione delle libertà fondamentali attuate in disprezzo della Costituzione, sono gli stessi che fino a tre mesi fa starnazzavano contro il fascismo (in assenza di fascismo) e contro i fantomatici “pieni poteri”.
Nella dottrina liberale, che costituisce il pilastro di tutte le Costituzioni del mondo occidentale, la Libertà è un diritto naturale che discende dal Creatore. Se gli Uomini non sono in grado di difenderla, prima o poi perde di significato. La Libertà è un dono che va difeso di giorno in giorno. Per questo esistono le Costituzioni, per evitare che vengano commessi abusi sulla Libertà. Non appena l’Uomo si distrae e dà la Libertà per scontata, neppure le Costituzioni sono più in grado di difenderla.
Medesimo discorso nella dottrina cristiana: l’Uomo è sempre libero nelle scelte, e la Libertà supera addirittura l’Amore. Amore che è frutto della Libertà, soprattutto della Donna, che senza costrizione può dire di sì o di no senza che nessuno possa farci nulla. Neppure il Creatore.
Il genere umano è al mondo per la Libertà di una donna. Libertà soprattutto, poi Amore. Se nemmeno più le donne difendono la Libertà, il mondo è spacciato.
In buona sostanza, da questa pandemia ho capito una cosa: che la Libertà è come la Poesia, uno stato interiore: non tutti ce l’hanno. E se non ce l’hai dentro, nessuno può insegnartela.
[Giuseppe PALMA]
*** *** ***
Consigli letterari:
di Paolo Becchi e Giuseppe Palma, “DEMOCRAZIA IN QUARANTENA. Come un virus ha travolto il Paese“, Historica edizioni.
Qui i link per l’acquisto:
http://www.historicaedizioni.com/libri/democrazia-in-quarantena/
https://www.libreriauniversitaria.it/democrazia-quarantena-virus-ha-travolto/libro/9788833371535
https://www.amazon.it/Democrazia-quarantena-virus-travolto-Paese/dp/8833371530/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=democrazia+in+quarantena&qid=1589012236&sr=8-1
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.