Difesa
La Leadership cinese si costruisce un enorme Bunker di comando vicino a Pechino
La leadership militare cinese costruisce un enorme bunker di comando dieci volte il pentagono a ovest di Pechino. Un altro segno della preparazione militare cinese
L’esercito cinese sta costruendo un enorme complesso nella parte occidentale di Pechino che, secondo i servizi segreti statunitensi, servirà come centro di comando in tempo di guerra molto più grande del Pentagono, secondo quanto riferito da attuali ed ex funzionari americani.
Le immagini satellitari ottenute dal Financial Times, che sono al vaglio dell’intelligence statunitense, mostrano un sito di costruzione di circa 1.500 acri a 30 km a sud-ovest di Pechino, con profonde buche che, secondo gli esperti militari, ospiteranno grandi bunker protetti per proteggere i leader militari cinesi durante qualsiasi conflitto, inclusa potenzialmente una guerra nucleare.
Diversi funzionari statunitensi, attuali e passati, hanno dichiarato che la comunità dei servizi segreti sta monitorando da vicino il sito, che sarebbe il più grande centro di comando militare del mondo, 10 volte più grande del Pentagono.
In base a una valutazione delle immagini satellitari ottenute dal FT, la costruzione principale è iniziata a metà del 2024. Tre persone che hanno familiarità con la situazione hanno detto che alcuni analisti dell’intelligence hanno soprannominato il progetto “Beijing Military City”.
La costruzione avviene mentre l’Esercito Popolare di Liberazione sviluppa nuove armi e progetti in vista del centenario della forza armata nel 2027. Secondo i servizi segreti statunitensi, il presidente Xi Jinping ha anche ordinato al PLA di sviluppare la capacità di attaccare Taiwan entro quella data.
Il PLA, l’esercito cinese, sta anche espandendo rapidamente il suo arsenale di armi nucleari e sta lavorando per integrare meglio le sue diverse branche. Gli esperti militari ritengono che la mancanza di integrazione del PLA sia una delle sue maggiori debolezze rispetto alle forze armate statunitensi.
“Se confermato, questo nuovo bunker di comando sotterraneo avanzato per la leadership militare, compreso il presidente Xi in qualità di presidente della Commissione militare centrale, segnala l’intenzione di Pechino di costruire non solo una forza convenzionale di livello mondiale, ma anche una capacità di guerra nucleare avanzata”, ha dichiarato Dennis Wilder, ex capo dell’analisi della Cina per la CIA.
Il Direttore della National Intelligence, che supervisiona la comunità di intelligence statunitense, non ha commentato il progetto. L’ambasciata cinese a Washington ha dichiarato di “non essere a conoscenza dei dettagli”, ma ha sottolineato che la Cina è “impegnata nel percorso di sviluppo pacifico e in una politica di difesa di natura difensiva”.
Renny Babiarz, un ex analista di immagini presso la National Geospatial-Intelligence Agency che ha analizzato le immagini della zona, ha detto che c’erano almeno 100 gru che lavoravano su un’area di cinque chilometri quadrati per sviluppare infrastrutture sotterranee.
“L’analisi delle immagini suggerisce la costruzione di diverse possibili strutture sotterranee collegate da possibili passaggi sotterranei, anche se sono necessari ulteriori dati e informazioni per valutare in modo più completo questa costruzione”, ha dichiarato Babiarz, ora vicepresidente dell’analisi e delle operazioni presso AllSource Analysis, un gruppo di servizi di analisi geospaziale.
Un’area di nuova costruzione
Il sito nella parte occidentale di Pechino era pieno di attività di costruzione all’inizio del mese, in contrasto con la scarsità di sviluppo nella maggior parte dei grandi progetti immobiliari in Cina, attanagliata da una crisi del settore immobiliare. Non c’erano showroom tipicamente associati a un progetto immobiliare commerciale. Inusualmente per un progetto commerciale, non ci sono menzioni ufficiali del cantiere su internet in cinese.
Sebbene non vi fosse alcuna presenza militare visibile nel sito, c’erano cartelli che avvertivano di non far volare i droni o di non scattare fotografie. Le guardie a un cancello hanno detto bruscamente che l’ingresso era vietato e si sono rifiutate di parlare del progetto. Un supervisore che ha lasciato il cantiere si è rifiutato di commentare il progetto.
L’accesso al retro del progetto è stato bloccato da un posto di blocco. Una guardia ha detto che il pubblico non può accedere alle aree turistiche ed escursionistiche vicine al cantiere, che un negoziante locale ha descritto come “area militare”.
Un ex alto funzionario dell’intelligence statunitense ha affermato che l’attuale quartier generale del PLA nel centro di Pechino, pur essendo abbastanza nuovo, non è stato progettato per essere un centro di comando sicuro per il combattimento.
“Il principale centro di comando sicuro della Cina si trova sulle colline occidentali, a nord-est della nuova struttura, ed è stato costruito decenni fa, all’apice della guerra fredda”, ha dichiarato l’ex funzionario. Le dimensioni, la scala e le caratteristiche parzialmente interrate della nuova struttura suggeriscono che sostituirà il complesso di Western Hills come principale struttura di comando in tempo di guerra”.
I leader cinesi potrebbero ritenere che la nuova struttura consentirà una maggiore sicurezza contro le munizioni “bunker buster” statunitensi e persino contro le armi nucleari”, ha aggiunto l’ex funzionario dell’intelligence. “Può anche incorporare comunicazioni più avanzate e sicure e avere spazio per espandere le capacità e le missioni del PLA”.
Un ricercatore cinese che ha familiarità con le immagini ha detto che il sito ha “tutte le caratteristiche di una struttura militare sensibile”, tra cui cemento pesantemente rinforzato e tunnel sotterranei profondi.
“Quasi 10 volte più grande del Pentagono, è adatto alle ambizioni di Xi Jinping di superare gli Stati Uniti”, ha detto il ricercatore. “Questa fortezza ha un solo scopo: fungere da bunker dell’apocalisse per l’esercito cinese, sempre più sofisticato e capace”.
La costruzione del sito si inserisce nel quadro di una riqualificazione pluriennale della periferia occidentale di Pechino. Ma in Cina si è speculato sul motivo per cui le case dell’area di Qinglonghu sono state rase al suolo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login