attualita' posted by

La “INTEGRITY INITIATIVE”, ovvero il contrattacco comunicativo segreto del governo britannico. Disinformazione o realtà??

 

Tramite Wikileaks sono state messe in circolazione dei documenti che devono essere  presi con le molle, ma che almeno meritano una lettura. con l’avvertenza che potrebbe essere tutta la fase di una politica di disinformazione. Purtroppo quando si parla di governi, di servizi, di comunicazione, non si sa da quale parte sia la verità. Comunque diciamo che questi documenti meritano una lettura, magari poi per considerarli completamente non affidabili e per prenderli da esempio di “Disinformazione”.

Ora un tweet di Wikileaks rimandava a questo link:

Operation ‘Integrity Initiative’. British informational war against all

Ora questa “Operazione integrity” sarebbe una campagna di controinformazione messa in atto dal governo britannico nel 2015 per controbilanciare la comunicazione proveniente dalla Russia in questa forma di “Guerra Ibrida” che si sta combattendo negli ultimi anni. Quindi, dietro queste intenzioni benevole, il Regno Unito ha creato una rete di informazione e di comunicazione che utilizza contatti nei paesi europei, negli USA, ed in Canada, il tutto organizzato sotto forma di “Cluster”,  blocchi, nei diversi paesi.

Il tutto è completato da una serie di documenti di “Addestramento” su come combattere le “Fake news” della propaganda russa, per la verità piuttosto generico, ma comunque interessante, che sarebbe tutto da studiare.

Sono inoltre pubblicati molti nomi dei rifermenti governativi inglesi, alcuni dei quali abbiamo verificato e paiono corrispondere a figure reali dell’amministrazione di Sua Maestà, anche se, pure questo, di per se , non vorrebbe dire nulla. Sono anche indicati i personaggi coinvolti nei vari cluster. Ad esempio in quello italiano, che potete leggere, sono coinvolte figure provenienti dal giornalismo e dalla diplomazia e mentre le prime sono abbastanza interessanti, le secondo sono di secondo piano e quasi ovviamente collegate ad una visione atlantica della politica.

Insomma un documento che non si sa quanto sia “Filtrato” o sia stato “Generato”, da prendere più come un divertisment mentale che come oro colato, anche perchè tutto quello che è scritto è completamente non verificabile a priori, anche se potrebbe giustificare qualche comportamento a posteriori.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog