Attualità
La Grecia avrebbe aperto il fuoco su una nave nelle acque territoriali turche. Tensione alle stelle
Sabato è successo un pericoloso incidente a fuoco vivo nel Mediterraneo orientale è servito a infiammare ulteriormente le tensioni e a mostrare quanto i due Paesi possano essere sull’orlo di un conflitto attivo, che sarebbe il secondo che affligge l’Europa. “La Turchia ha dichiarato che la Guardia costiera greca ha sparato contro una nave in acque internazionali nel Mar Egeo settentrionale, segnando un’altra potenziale escalation di tensione tra i Paesi della NATO”, riporta Bloomberg.
I media turchi descrivono un “incidente doloroso” che si sarebbe verificato a sole 11 miglia nautiche al largo dell’isola di Bozcaada, nel sud-ovest della Turchia, e a 20 km dalla terraferma turca. Sebbene l’imbarcazione non battesse bandiera turca, ma sia stata identificata come l’Anatolian, una nave battente bandiera delle Comore, questo incidente sarebbe successo nelle acque territoriali turche
Mentre alcuni rapporti iniziali hanno definito la nave Anatolian una nave da carico, alcuni media turchi la identificano come una nave ro-ro, che traghetta auto e passeggeri tra le isole – anche se in questo caso non è stato riferito che ci fossero passeggeri a bordo oltre all’equipaggio.
La guardia costiera turca sostiene di aver cacciato le navi greche dall’area dopo che la nave internazionale è stata “attaccata”: La nave denominata “Anatolian”, con un equipaggio di 18 persone – sei egiziani, quattro somali, cinque azeri e tre turchi – è stata attaccata mentre navigava in acque internazionali, ha dichiarato il comando della Guardia costiera turca. Dopo aver appreso dell’incidente, la Guardia costiera turca ha inviato due imbarcazioni e le imbarcazioni greche hanno lasciato l’area.
Nessuno dei 18 membri dell’equipaggio della nave straniera (che comprendeva anche cittadini turchi) è stato ferito. Nel frattempo Atene ha descritto l’incidente come una questione di esercizio della propria sovranità territoriale e che gli spari erano solo un “avvertimento” – affermando che non si piegherà alle minacce della Turchia.
Fonti statali turche hanno subito pubblicato un video che mostra il momento in cui la nave è stata colpita:
L’incidente arriva in un momento delicato per quanto riguarda le dispute in corso tra Grecia e Turchia sulle isole vicino alla costa, dato che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha minacciato questo mese l’intervento delle sue forze se la Grecia continuerà a “militarizzare” le isole che sono oggetto di trattati storici.
Ma ecco la spiegazione del governo greco sull’incidente di sabato, secondo Bloomberg:
Secondo un funzionario del ministero greco della navigazione, l’imbarcazione non emetteva alcun segnale, quindi la Guardia Costiera greca ha chiesto di fermarsi per essere abbordata. Il capitano ha rifiutato il controllo e si è allontanato, spingendo la Guardia Costiera a sparare colpi di avvertimento in aria e non contro la nave, ha detto il funzionario, che ha chiesto l’anonimato perché i dettagli non sono ancora stati resi pubblici.
L’incidente serve a ricordare che le tensioni continuano a percolare nella regione. In vista delle elezioni del prossimo anno, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha intensificato le critiche nei confronti di quello che la Turchia definisce un crescente rafforzamento militare greco sulle isole vicine alla sua costa e il sostegno militare occidentale ad Atene, con cui Ankara ha dispute territoriali di lunga data.
Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha affrontato in generale le ultime tensioni alla Fiera internazionale di Salonicco, nel nord della Grecia, sabato, affermando che la Grecia non si sarebbe piegata alle minacce. Mitsotakis ha suggerito che questo nuovo incidente fa parte di una più ampia narrazione di accuse di interferenza illegale da parte della Turchia, e come l’ultimo della retorica di “bullismo” di Ankara.
L’escalation delle cose è iniziata una settimana fa, quando Erdogan ha avvertito la Grecia in un discorso pubblico: “Potremmo arrivare all’improvviso una notte”, aggiungendo: “Guardate la storia, se andate oltre, il prezzo sarà pesante”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.