attualita' posted by

LA GERMANIA VALUTA DI REINTRODURRE IL SERVIZIO MILITARE. Esercito espressione della società

In Germania si torna a discutere del Servizio militare obbligatorio per tutti, ma per una finalità che piuttosto lontana dalla necessità di difesa. A causa di alcuni  incidenti  definiti come esempio di “Estremismo di destra” nella Bundeswehr , il nuovo membro della commissione difesa del Bundestag  Eva Högl ha proposto  la reintroduzione del servizio militare obbligatorio. In una intervista ha affermato “Ritengo che la sospensione del servizio militare obbligatorio sia stato un grosso errore” e  . “Dobbiamo analizzare questa decisione in modo molto critico.“, parole dette da una signora socialdemocratica che è quasi l’opposto del militarismo prussiano.

Perchè si vuole reintrodurre il servizio militare? “Per la Bundeswehr sarebbe una cosa positiva se una parte consistente della società prede parte alla sua vita per un periodo di servizio militare. Questo renderebbe più difficile la diffusione dell’ideologia dell’estremismo di destra fra le truppe. Vorrei discuterne politicamente il prossimo anno“.

Il servizio militare è stato cancellato in Germania circa dieci anni fa, ma da allora si è molto discusso sulla correttezza della scelta. Il fatto che la Repubblica Federale sia uno stato sempre più multietnico renderebbe necessario un momento di fusione e di unione sociale, ed effettivamente il servizio militare è, ed era, un momento in cui diverse persone, con diverse storie, da diversi luoghi, condividevano una fase della vita. Ricordiamo il famoso “Io sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo!!” di Totò. Anche in Italia sarebbe necessario un periodo di servizio militare, o civile , obbligatorio, che possa essere un momento di educazione per generazioni che altrimenti sembrano alla sbando, non sono mai uscite di casa, e magari non si sono mai rifatte il letto. In Germania questo viene seriamente discusso a livello governativo e dal centro-sinistra. In Italia solo pochi hanno il coraggio di affrontare il problema.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed