Difesa
La Germania si riarma: arruolata una nuova divisione dedicata al fronte interno
La Germania forma una nuova divisione, la quarta del proprio esercito, radunando e riorganizzando le unità territoriali. Questa divisione avrà come compito la difesa territoriale della Germania, mentre le altre tre sono divisioni a disposizione della NATO
La Germania ha annunciato l’intenzione di istituire una nuova divisione militare dedicata alla difesa del territorio, mentre le tensioni in Europa raggiungono i livelli più alti dai tempi della Guerra Fredda. Un altro piccolo passo nel cammino del riarmo tedesco in funzione anti-russa.
“La difesa territoriale sarà posta sotto il comando dell’esercito a partire dal 1° aprile 2025”, ha confermato un portavoce dell’esercito, aggiungendo che la divisione incorporerà tutte le unità di riserva esistenti per una forza totale di almeno 20.000 uomini.
Attualmente la Germania dispone di tre divisioni che possono essere chiamate dalla NATO a difendere l’alleanza in caso di conflitto.
La nuova divisione si concentrerà esclusivamente sulla protezione delle infrastrutture critiche del Paese, tra cui porti, ferrovie e vie di approvvigionamento, per cui non sarà un’unità mobile pronta a spostarsi in altri territori, ma sarà solo una forza di difesa territoriale.
In teoria però Berlino manterrà l’attuale numero di truppe, pari a 180.000 soldati.
Tensioni crescenti
La Germania ha aumentato la spesa per la difesa in seguito alla preoccupazione che la Russia possa prendere di mira un membro della NATO in caso di vittoria in Ucraina.
Berlino è stato uno dei principali contributori di aiuti militari a Kiev, impegnando circa 28 miliardi di euro (28,6 miliardi di dollari) in armi ed equipaggiamenti.
Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha già avvertito che Mosca potrebbe potenzialmente scatenare una guerra contro la NATO entro il 2029.
“Dovremmo essere preparati al fatto che nei prossimi anni Putin potrebbe tentare di mettere alla prova la coesione della NATO invadendo una parte del territorio dell’alleanza”, ha dichiarato.
La settimana scorsa, il Parlamento tedesco ha approvato l’ acquisto per 65 milioni di euro (68 milioni di dollari) di cinque sistemi di artiglieria a razzo PULS di fabbricazione israeliana per rafforzare le proprie capacità di difesa. Inoltre, di recente sono stati autorizzati più di 20 miliardi di euro (20,7 miliardi di dollari) in nuove attrezzature di difesa, tra cui quattro sottomarini, per l’esercito tedesco.
Nel frattempo la germania deve aumentare, quasi raddoppiare, la spesa militare per raggingere l’obiettivo NATO del 3%, essendo state le sue spese militari pali solo al 1,5% nel 2023 e poco superiori nel 2024.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login