Seguici su

Attualità

La Germania rende obbligatorie le misure di duro risparmio energetico.

Pubblicato

il

Secondo i media, la Germania ha approvato giovedì un disegno di legge che renderebbe obbligatorie le misure di risparmio energetico in tutti i settori economici.

La nuova legge, denominata Energy Efficiency Act, regolerebbe il risparmio energetico negli edifici pubblici, nell’industria e nei data center nella speranza di ridurre il consumo energetico del 26,5% entro il 2030 rispetto al 2008.

La legge sull’efficienza energetica va oltre le misure adottate dalla Germania l’anno scorso quando operava nel timore che le forniture energetiche potessero scarseggiare a causa delle limitazioni delle forniture di gas da parte della Russia. Nell’agosto dello scorso anno, la Germania ha vietato il riscaldamento delle piscine, ha limitato il riscaldamento sopra i 19 C negli edifici adibiti ad uffici e ha vietato il riscaldamento in alcune aree pubbliche. L’acqua calda è stata abbassata per il lavaggio delle mani nei bagni e l’illuminazione dei monumenti e delle pubblicità è stata per lo più vietata.

Insomma un paese triste, freddo e che mostra in pieno la propria decadenza.

Nel 2022, il consumo energetico della Germania è sceso al livello più basso dal 1990. Non si capisce dove il governo lo voglia spingere con il proprio massimalismo. 

La nuova legge – una versione ridotta di un disegno di legge introdotto ad aprile – richiederà alle aziende di elaborare piani per risparmiare energia, ma le misure vincolanti non fanno parte del disegno di legge. L’amministratore delegato delle Camere di commercio e industria della DIHK ha affermato che non è possibile adottare nuove misure senza “mettere in pericolo la crescita economica” in Germania.

Tuttavia, il gruppo climatico Germany Energy Efficiency Initiative ha affermato che è ancora improbabile che la Germania raggiunga l’obiettivo del 2030 di ridurre le emissioni del 65% rispetto al 1990.

La riduzione del consumo energetico è solo una parte delle aggressive iniziative verdi della Germania. All’inizio di questa settimana, il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck ha affermato che si prevede che le fonti energetiche rinnovabili genereranno oltre il 50% dell’elettricità del paese quest’anno, con la Germania che si è posta l’obiettivo di raggiungere l’80% entro il 2030, ma “non ci arriveremo”. al ritmo attuale”, ha aggiunto Habeck.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento