Attualità
La Germania raggiunge l’obiettivo di riempimento delle riserve… ma come ??
La Germania si era posta come obiettivo quello di riempire i depositi di gas metano nazionali al 75% al 31 agosto. Oggi il FAZ annuncia che questo obiettivo è stato raggiunto con due settimane di anticipo, per cui il livello di riserve è molto più alto rispetto allo scorso anno, quasi di una ventina di punti percentuali:
Come si è riusciti in questo obiettivo? Con un po’ di fortuna, una crisi industriale e infischiandosene del “Green.
La fortuna è quella di un’estate calda che ha diminuito al minimo possibile l’uso del gas a scopo di riscaldamento. La crisi industriale è evidente, con una serie di cali su base annua della produzione industriale tedesca:
A partire da marzo la produzione industriale tedesca è stata inferiore a quella dell’anno procedente. quindi è stato facile, con una minore produzione industriale, risparmiare gas e cumularlo nei depositi.
Quindi c’è il terzo fattore: il mix energetico tedesco. Semplicemente la Germania è tornata potentemente a utilizzare il carbone per produrre elettricità al posto del gas, come potete vedere dal seguente grafico
Il gas è diventata la fonte energetica meno utilizzata per generare elettricità, mentre il carbone, lo sporco carbone , è diventata quella più utilizzata. Alla fine la Germania manda Greta in pensione brucia quello che può, riuscendo a rendere meno rilevanti le forniture russe. A queste condizioni è facile riempire le riserve di gas….
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.