Attualità
LA GERMANIA RADDOPPIA IL BILANCIO ED EMETTE 356 MILIARDI DI NUOVO DEBITO PER RILANCIARE L’ECONOMIA. Comprate anche quote delle grandi società
Si inizia a delineare il piano tedesco di intervento per il post Coronavirus, ed è un piano pieno di soldi da destinare alle aziende ed ai tedeschi.
Secondo SZ il governo tedesco ha pianificato di spendere a debito 356 miliardi di euro, praticamente raddoppiando il bilancio previsto per le spese 2020. Una mossa coraggiosa, molto lontana dall’attendismo di Gualtieri, dai dubbi di Conte. Questa maggiore spesa pubblica si accompagna ad altri 400 miliardi erogati in finanziamento alle aziende con garanzia pubblica.
Quindi in totale il bilancio dello stato tedesco si allargherà di :
- 356 miliardi di contributi diretti;
- 400 miliardi di garanzie pubbliche.
Si prevede di destinare direttamente 50 miliardi agli imprenditori privati ed alle piccole imprese. Si prevede che :
- le aziende fino a 1o dipendenti ricevano 15 mila euro l’una;
- le imprese al di sotto dei 5 dipendenti 9 mila euro l’una.
Quindi 100 miliardi saranno destinate ad aziende in grave difficoltà, come Lufthansa. Il governo prevede addirittura, se necessario, di entrare nel capitale delle società per sostenerle. Un intervento forte e diretto, non un balbettamento, ma uno stato che, senza bisogno di MES o di altri artifici, garantisce la sopravvivenza economica dei cittadini in un momento difficile. Non parliamo dell’Italia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.