Attualità
La Germania ospita la più grande esercitazione aerea nella storia della NATO
La Germania sta ospitando quella che la NATO definisce la più grande esercitazione aerea nella storia dell’Alleanza, che è stata preparata per quattro anni.
Denominate Air Defender 23, le esercitazioni hanno preso il via lunedì e si protrarranno fino al 23 giugno, coinvolgendo fino a 250 aerei in operazioni lanciate da sei basi militari. In totale, partecipano 25 Paesi, con gli Stati Uniti che invieranno 100 dei loro aerei attraverso l’Atlantico per la grande esercitazione.
Durante le esercitazioni, ampie zone dello spazio aereo sopra alcune parti della Germania saranno chiuse a intermittenza all’aviazione civile, compresa l’area della Germania settentrionale sopra il Mare del Nord, una piccola striscia nella Germania meridionale e nella parte orientale.
Un funzionario della NATO ha dichiarato a DW, una pubblicazione tedesca, che questa enorme dimostrazione di forza ha uno scopo deterrente…
“Naturalmente, questo manda un chiaro segnale, dicendo che anche se questo spazio aereo è estremamente trafficato, sono pronti a dire: ‘difenderemo ogni centimetro del territorio della NATO”.
Sono previste anche missioni da e per la Romania e l’Estonia, con esercitazioni a terra.
Deutsche Welle riassume altri aspetti delle esercitazioni Air Defender 23 come segue:
Più di 10.000 soldati dei Paesi della NATO partecipano a numerose esercitazioni. Alcune di queste sono a terra, tra cui una “evacuazione da un campo d’aviazione”, ha detto Gerhartz dell’Aeronautica militare tedesca. Questa esercitazione è stata apparentemente aggiunta al programma dopo il caos all’aeroporto di Kabul nel 2021, quando gli Stati Uniti e i loro alleati hanno frettolosamente terminato la loro missione in Afghanistan.
Altri scenari includono il supporto alle truppe di terra dal cielo, battaglie aeree contro jet nemici e l’intercettazione di missili a medio raggio da parte di cacciabombardieri della NATO.
Le forze statunitensi stanno inviando l’aereo da combattimento stealth F-35, il caccia più moderno dell’alleanza, per partecipare alle esercitazioni. Nel Mare del Nord si svolgeranno esercitazioni difensive contro sottomarini o navi nemiche, ha precisato Arnold, aggiungendo che un nemico “può anche attaccare da aree diverse dal continente”.
Queste esercitazioni erano state pianificate e programmate molto prima della guerra in corso tra Russia e Ucraina, ma certamente hanno assunto una maggiore importanza per la NATO a causa dell’infuriare del conflitto che si trova appena fuori dai Paesi del “fianco orientale” della NATO. Inoltre, comunque, costituiscono una distr
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login