Seguici su

Attualità

La Germania ordina 500 missili Stinger modernizzati, ma anche Italia e Paesi Bassi si affiancano

Oltre ai 500 pezzi per Berlino ne verranno prodotti altri 500 che saranno divisi fra Italia e Paesi Bassi e sostituiranno i vecchi modelli mandati in Ucraina

Pubblicato

il

La commissione Bilancio del Bundestag ha approvato oggi l’acquisto di circa 500 missili guidati Stinger negli Stati Uniti. Si dice che l’approvvigionamento avverrà tramite un processo di “vendite militari estere” (FMS). Il valore di 506 pezzi del missile terra-aria nella variante moderna FIM-92K Block I con spoletta di prossimità è di circa 395 milioni di euro, cioè circa 780 mila dollari a pezzo. Visto che è un’arma monouso, non è poco.

L’acquisto si è reso necessario dopo che 500 missili di questo tipo sono stati consegnati all’Ucraina. Il produttore e fornitore è la società statunitense Raytheon, che produce anche il sistema di difesa aerea Patriot.

I sistemi Stinger vengono utilizzati dalla Bundeswehr come Fliegerfaust 2 per il fuoco di spalla, nella contraerea leggera e per l’elicottero d’attacco Tiger. Secondo quanto riferito, i primi carri armati antiaerei Skyranger del sistema di difesa antiaerea dell’esercito saranno inizialmente equipaggiati con i “Tiger Stingers” senza micce di prossimità.

Stinger FM92-K

Il modello acquistato è il K che presenta due innovazioni rispetto alle ai modelli classici, in produzione fin dagli anni 70. Il modello J aveva già sostituito tutta la componentistica obsoleta con elettronica nuova, di concezione moderna. Il modello K ha introdotto la possibilità di un trasferimento dati esterni che affianca o sostituisce il sensore interno.

Secondo la Bundeswehr, il Fliegerfaust 2 Stinger viene utilizzato contro bersagli aerei sia a bassa che a media quota a una distanza fino a sei chilometri e ad un’altitudine di volo fino a tre chilometri. L’arma funziona secondo il principio “spara e dimentica” e vola automaticamente verso l’oggetto bersaglio dopo l’attivazione della testa di ricerca passiva.

I 506 MANPADS (Man Portable Air Defense System) verranno acquistati tramite la NATO Support and Procurement Agency (NSPA), che sta effettuando un importante ordine per 940 Stinger negli Stati Uniti, poiché anche i Paesi Bassi e l’Italia vogliono acquistare l’arma. Si prevede che la Bundeswehr riceverà circa la metà della quantità ordinata nel 2028 e nel 2029. Come detto, il finanziamento proviene dal Piano Individuale 60, che viene utilizzato, tra l’altro, per sostenere i paesi partner.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento