attualita' posted by

La Germania “Minaccia per la stabilità finanziaria globale” Parola di FMI.

 

Cari amici,

Un interessante articolo da Die Welt  pone in luce come anche l’accumulo di continuo di surplus di carattere commerciale, che si traducono in surplus delle partite correnti . Il capo economista del FMI, Maurice Obstfeld, vede  nel Surplus delle partite correnti della Germania un elemento di instabilità del sistema mondiale e , in qualche modo, di irresponsabilità del governo tedesco.

Surplus/deficit delle partite correnti mondiale, diviso per Germania, Cina, USA, Regno Unito dati FMI

d

In caso di aumento di questo saldo nel breve termine può venire a costituire un elemento di instabilità per il sistema finanziario mondiale; “Se le posizioni nette sull’estero continueranno a divergere, aumenterà il rischio di perturbazione nei corsi delle valute e dei beni dei paesi indebitari , a scapito di tutto il sistema finanziario mondiale. Perchè quando vi sono aggiustamenti improvvisi soffrono tutti, creditori e debitori”. Obstfeld a questo punto invita le autorità politiche tedesche a sfruttare il proprio “Spazio fiscale” per ottenere un aumento della domanda interna con un incremento della spesa pubblica, ad esempio in investimenti per infrastrutture o digitalizzazione.

Insomma tutto questo surplus non fa bene a a nessuno, in nessun modo. e sarebbe necessario un riallineamento. Normalmente questo avverrebbe con una rivalutazione, ma non si può…

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog