Seguici su

Attualità

La Germania cerca di coinvolgere il Marocco nella produzione di idrogeno verde

La Germania cerca di rendere il Marocco il proprio fornitore di energia green.

Pubblicato

il

Marocco Noor Ouarzazate Concentrated Solar Power

La Germania e il Marocco hanno firmato venerdì a Berlino un’alleanza sul clima e l’energia per incrementare la cooperazione nelle installazioni di energia rinnovabile e nella produzione di idrogeno nel Paese nordafricano.

Il Marocco presenta condizioni eccellenti per ospitare capacità di generazione di energia solare ed eolica e per produrre idrogeno verde, hanno dichiarato oggi i Ministeri dello Sviluppo e dell’Economia della Germania in un comunicato congiunto.

La Germania, che punta sulle future importazioni di idrogeno verde per raggiungere i suoi obiettivi climatici, spera che il Marocco possa diventare un esportatore del carburante verso la più grande economia europea. Come sempre Berlino cerca di scaricare su altri i propri problemi.

“Il Marocco presenta le migliori condizioni per la transizione energetica e la produzione di idrogeno verde. La Germania vuole importare idrogeno”, ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Svenja Schulze.

Il partenariato tedesco-marocchino mira ad essere equo, affinché il Marocco ottenga la sua giusta quota nella catena di approvvigionamento di energia pulita, ha aggiunto il ministro.

La Germania e il Marocco vogliono anche far progredire lo sviluppo di un’economia dell’idrogeno e sostenere politicamente la partecipazione delle aziende tecnologiche e dei fornitori tedeschi, ha dichiarato Stefan Wenzel, Segretario di Stato parlamentare presso il Ministero tedesco per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima.

All’inizio di quest’anno, il Governo del Marocco aveva dichiarato di voler attrarre investimenti nell’idrogeno verde, destinando 1 milione di ettari di terreno pubblico ai progetti.

Grazie alla luce solare abbondante tutto l’anno, il Marocco è diventato un importante produttore di energia solare. Sta anche cercando di incrementare la fornitura di energia pulita all’Europa, data la sua vicinanza all’UE, che ha fissato obiettivi molto ambiziosi in materia di energia pulita, riduzione delle emissioni e zero netto.

Situato alle porte dell’Europa e con l’ambizione di generare il 52% dell’elettricità da fonti rinnovabili entro il 2030, il Marocco è emerso come un promettente partner energetico. Il Marocco ospita anche il più grande progetto solare a concentrazione del mondo, il complesso solare Noor Ouarzazate, con oltre 500 megawatt (MW) di capacità.

La Germania, da parte sua, cerca di consentire uno sviluppo più rapido dei progetti e delle infrastrutture per l’idrogeno, accelerando le autorizzazioni e i controlli ambientali per la produzione, lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento