Seguici su

Energia

La Germania blocca l’export di Gas Liquefatto dalla Russia

Il ministro dell’Economia tedesco ordina di non accettare più carichi di gas liquefatto dalla Russia, perché continuerebbero a mantenere una dipendenza dalla Russia.

Pubblicato

il

Il ministero dell’Economia tedesco ha avvertito gli operatori dei suoi terminali di importazione di GNL di rifiutare l’accettazione di carichi provenienti dalla Russia fino a nuovo avviso, in quanto l’importazione di GNL russo  mina il senso stesso della chiusura dei gasdotti, cioè eliminare la dipendenza dalla Russia. 

Il Ministero dell’Economia tedesco ha inviato la scorsa settimana una lettera alla Deutsche Energy Terminal, consigliandole di “non accettare alcuna consegna di GNL russo”, ha riferito giovedì il Financial Times, citando la lettera di cui ha preso visione.
Il ministero è stato informato da Deutsche Energy Terminal che l’impianto di importazione di GNL avrebbe ricevuto un carico di GNL dalla Russia.

Nella lettera visionata dal FT, il ministero dell’Economia afferma che, permettendo l’accettazione di questo carico, l’impianto d’importazione comprometterebbe il motivo per cui la Germania ha installato diversi terminali d’importazione dal 2022: rendere la più grande economia europea “indipendente dal gas russo”.

I quattro terminali di importazione di GNL operativi in Germania, avviati tra il dicembre 2022 e il dicembre 2023, hanno importato lo scorso anno il 7% di tutte le importazioni di gas naturale nel Paese.

Mentre la Germania sta cercando di far rifiutare ai suoi porti i carichi di GNL russo, negli ultimi mesi l’UE nel suo complesso è diventata più dipendente dal GNL russo.

Il GNL russo ha rappresentato il 20% delle importazioni di gas naturale liquefatto dell’UE nei primi nove mesi del 2024, rispetto al 14% dello stesso periodo dell’anno scorso, a fronte di una netta diminuzione delle importazioni europee di questo combustibile super refrigerato, come ha mostrato il mese scorso un nuovo rapporto dell’Agenzia dell’UE per la cooperazione tra i regolatori dell’energia (ACER).

La quota di GNL russo sul totale delle importazioni di GNL dell’UE è cresciuta, ma si tratta di una fetta di torta più piccola.
Nonostante la diminuzione delle importazioni complessive di GNL nell’UE fino a quest’anno, l’aumento della quota di GNL russo nelle forniture dell’UE è fonte di preoccupazione per diversi Stati membri dell’UE, che hanno fatto pressione per trovare il modo di ridurre la dipendenza dell’Europa dai carichi di GNL russo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento