Seguici su

Attualità

La Francia manda la Legione a procurarsi il Gas naturale in Arabia

Pubblicato

il

 

Nelle migliori tradizioni coloniali francesi, la Legione straniera francese potrebbe trovarsi in Yemen per cercare di stabilizzare e controllare alcune aree interessanti del paese nella provincia di Shabwa.  La Francia sta trattando il controllo dell’area, ricca di gas naturale, per incrementare le esportazioni dello stesso in Europa

Provincia di Shabwa, Yemen

 

L’impianto yemenita di gas naturale liquefatto di Balhaf viene utilizzato come base dalle truppe degli Emirati Arabi Uniti,
Sebbene lo Yemen non sia un grande esportatore di gas in tempo di pace, non esporta praticamente nulla durante la guerra in corso. La Francia sembra intenzionata a tentare di rilanciare l’esportazione  e riportarla per lo meno al livello ante guerra.

L’ex ministro degli Esteri dello Yemen, Abu Bakr al-Qirbi, ha indicato che la Legione straniera francese potrebbe addirittura essere già arrivata nella provincia yemenita di Shabwah:

L’ex ministro ha affermato che sono in corso “preparativi per l’esportazione di gas dall’impianto di Balhaf… alla luce dell’aumento dei prezzi internazionali del gas” e nel tentativo di ridurre la dipendenza dell’Europa dal carburante russo nel contesto della crisi energetica globale esacerbata dal conflitto in Ucraina.

Con tutte le complicazioni e i combattenti nello Yemen, soprattutto nel sud, l’aggiunta della Legione straniera francese non sembra essere una ricetta per il successo.

La Legione straniera francese è un corpo d’armata composto da cittadini stranieri, storicamente utilizzato nelle avventure francesi all’estero. Nei decenni successivi alla fine dell’Africa coloniale è stata utilizzata con parsimonia.

Resta da vedere con chi si schiererà la Francia, dato che i sauditi e gli Emirati Arabi Uniti sono le potenze della regione in questione. I sauditi sostengono il governo, gli Emirati Arabi Uniti i separatisti, e in generale gli Emirati Arabi Uniti hanno impedito le esportazioni da Shabwa negli ultimi tempi, anche se non è chiaro se questa posizione proseguirà in futuro.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito