Attualità
La Francia farà ripartire tutti i reattori nell’inverno. I prezzi alti spingono a qualche rischio?
Il ministro dell’Energia francese ha dichiarato venerdì che l’azienda statale EDF riavvierà quest’inverno tutti i suoi reattori nucleari, più della metà dei quali sono attualmente chiusi per manutenzione o problemi tecnici.
Pannier-Runacher ha parlato dopo che il presidente Emmanuel Macron ha tenuto una riunione speciale del gabinetto per affrontare la situazione dell’approvvigionamento energetico del Paese, coordinare gli sforzi per ridurre i consumi e preparare piani di emergenza nel caso in cui il Paese debba affrontare una carenza di energia.
“EDF si è impegnata a riavviare tutti i suoi reattori per questo inverno”, ha dichiarato Agnes Pannier-Runacher in una conferenza stampa. Ricordiamo che attualmente 32 su 56 reattori sono fermi per manutenzioni programmate o straordinarie.
Pannier-Runacher ha detto che un numero massimo di reattori è ora chiuso per manutenzione, al fine di garantire che siano pronti e disponibili durante i periodi di picco della domanda quest’inverno.
“A partire da ottobre, ogni settimana verranno riavviati nuovi reattori”, ha dichiarato. “Seguiremo da vicino con EDF i reattori che sono stati chiusi per problemi di corrosione”.
I prezzi dell’energia elettrica francese sono saliti ai massimi storici, poiché il mercato teme che la Francia, un tempo il principale esportatore di energia elettrica in Europa, quest’inverno non possa produrre abbastanza energia nucleare per aiutare i vicini europei che cercano alternative al gas russo, e potrebbe addirittura dover razionare l’elettricità per soddisfare il proprio fabbisogno. leggi tutto Pannier-Runacher ha inoltre dichiarato che i siti di stoccaggio del gas francesi sono attualmente pieni al 92% e ha aggiunto che le forniture di gas russo, pur essendo al momento al minimo, non sono state completamente interrotte.
Appare evidente che i prezzi a termine per l’autunno hanno spinto ad accelerare le riaperture e a spingere al massimo la produzione. Questo annuncio avrà sicuramente degli effetti sui prezzi a termine dell’elettricità, che erano ai massimi per le consegne invernali. Non è impossibile che EDF si sia presa qualche piccolo rischio in più per riaprire tutto per l’inverso, ma avere la Francia a mezza potenza rischiava di essere un problema per tutta Europa. Ora vedremo se i prezzi a termine si abbasseranno con l’annuncio.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.