Attualità
La Fox minaccia contrattualmente Tucker Carlson dopo il suo show su Twitter
Fox News ha dichiarato che l’ex conduttore Tucker Carlson ha violato il suo contratto martedì quando ha pubblicato il primo episodio del suo nuovo show su Twitter, come riporta Axios.
“Questa sera siamo venuti a conoscenza dell’apparizione del signor Tucker Carlson su Twitter in un video della durata di oltre 10 minuti”, ha dichiarato il consigliere generale di Fox News Bernard Gugar in una lettera agli avvocati di Carlson.
“In base ai termini dell’accordo, i ‘servizi del signor Carlson saranno completamente esclusivi per la Fox'”, ha proseguito, citando il contratto di Carlson.
Ecco l’intervento twitter del noto Anchorman USA, che ha parlato di Ucraina e di altri temi di attualità introducendo il suo intervento come “We are back”, “Siamo tornati”
We’re back. pic.twitter.com/sG5t9gr60O
— Tucker Carlson (@TuckerCarlson) May 9, 2023
Gugar ha anche detto che a Carlson è stato “proibito di prestare servizi di qualsiasi tipo, sia “su Internet attraverso lo streaming o una distribuzione simile, sia attraverso un’altra distribuzione digitale, sia ora che in futuro“”. Quindi, tecnicamente, gli sarebbe perfino vietato utilizzare Twitter o ogni altro social media, proprio perché anche questi strumenti sono mezzi di comunicazione.
Il team legale di Carlson ha dichiarato ad Axios che qualsiasi azione legale da parte della Fox violerebbe i suoi diritti del Primo Emendamento.
“La Fox difende la sua stessa esistenza sulla base della libertà di parola. Ora vogliono togliere a Tucker Carlson il diritto di parlare liberamente perché ha usato i social media per condividere i suoi pensieri sull’attualità”, ha detto l’avvocato di Carlson, Bryan Freedman.
Il nuovo programma di Carlson, “Tucker on Twitter”, ha ottenuto circa 80 milioni di visualizzazioni alle 14.00 di mercoledì. Un successo unico per un social media che lo pone in concorrenza diretta con i grandi mass media tradizionali anche come strumento di informazione.
In un video di circa 10 minuti postato martedì e intitolato “Ep. 1”, l’ex conduttore di Fox News ha affermato che l’Ucraina è responsabile della distruzione di un’imponente diga nel territorio occupato dai russi, che ha provocato vaste inondazioni. Una posizione che difficilmente avrebbe potuto esprimere su Foxnews, un media conservatore, ma su posizioni tradizionali.
L’ex conduttore del talk show più seguito della televisione via cavo statunitense ha dichiarato di sperare che Twitter diventi la “radio a onde corte sotto le coperte”, senza “guardiani”.
Fox News Media e Carlson, all’epoca il suo conduttore più quotato, hanno “accettato di separarsi” alla fine di aprile, meno di una settimana dopo che la casa madre Fox Corp. aveva patteggiato una causa per diffamazione per 787,5 milioni di dollari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login