attualita' posted by

LA FED STA ESAURENDO I TITOLI DA COMPRARE SUL MERCATO. Chissà dove avrà trovato i soldi…

Negli USA vi è stato un brusco calo dei titoli presentati dalle banche e dagli altri operatori finanziari per lo sconto presso la FED. Una diminuzione quasi verticale, che possiamo vedere nel seguente grafico:

Come mai un calo così verticale dei titoli presentati allo sconto negli USA dopo un picco impressionante nella prima metà del mese. Quindi la domanda di liquidità del sistema si è calmata, o c’è anche dell’altro?

Da un lato, con una tempesta finanziaria in arrivo(si parla negli USA di un closedown fino al primo giugno, e quindi potete immaginare cosa significhi) chi non venderebbe titoli di stato contro cash? Dall’altro però c’è la sensazione che la FED abbia perfino iniettato troppa liquidità , tanto da annunciare per il prossimo futuro un “Tarping” , cioè una riduzione degli acquisti sia di titoli di stato sia di MBS , cioè di titoli con garanzia reale.

In realtà i titoli di stato sono utilizzati per una serie di operazioni finanziariee di garanzia dal sistema bancario e da quello assicurativo. Ci sono le riserve tecniche per le assicurazioni, ma ci sono anche le garanzie, in titoli di stato , da depositare all’apertura di contratti, transazioni etc. Ci sono operazioni di pronto contro termine del settore privato che richiedono questo tipo di  titoli in garanzia. Quindi le banche cercano i titoli di stato ed il risultato è il seguente:

Cos’è un reverse repo? Si tratta di un’operazione opposta al Repo nel quale una banca dà soldi alla FED per ottenere dei titoli a termine. Quindi le banche stanno restituendo la liquidità per riacquistare titoli di stato necessari alla vita economica.

Quindi, alla fine, la FED sembra aver comprato quasi troppi titoli,  ed il sistema ne sta richiedendo un po’ indietro. Una situazione paradossale, che in Italia farebbe pensare alcuni astuti piddini su dove la FED ha ottenuto i soldi per comprare questi titoli di stato. Il fatto è che i “Nanetti estrattori” della FED sono sempre più attivi di quelli, pigri , di Francoforte. Comunque presto il Tesoro inonderà il mercato di titoli e questa liquidità troverà la sua destinazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed