attualita' posted by

La FDA chiede ai nuovi Dracula di non usare più il sangue dei giovani

 

No, non si tratta di un errore, oppure di un’interpretazione eccessiva, ma di una comunicazione ufficiale. L’altro ieri la FDA ha messo in guardia, in una comunicazione ufficiale, chi si fa fare trasfusioni di plasma da soggetti giovani nel tentativo di non invecchiare o di curare malattie degenerative, che la pratica non ha nessuna prova di carattere scientifico ed è  pericolosa. Le parole sono le seguenti:

 Simply put, we’re concerned that some patients are being preyed upon by unscrupulous actors touting treatments of plasma from young donors as cures and remedies. Such treatments have no proven clinical benefits for the uses for which these clinics are advertising them and are potentially harmful. 

Per dirla semplicemente, noi siamo preoccupati che alcuni pazienti siano vittime di personaggi senza scrupoli che pubblicizzano trattamenti con plasma da giovani donatori come cure e rimedi. Questi trattamenti non hanno benefici provati da test clinici per i trattamenti per cui sono pubblicizzati e sono potenzialmente pericolosi.

Infatti fra i miliardari della Silicon Valley ha preso piede questa moda per cui le trasfusioni di plasma sanguigno da un donatore giovane avrebbero la capacità di conservare giovani. La moda è stata ripresa e messa alla berlina dalla serie TV Silicon Valley, dove il miliardario di turno mantiene un ragazzo a dieta perfetta e lo utilizza esattamente come una sacca di sangue personale. Al contrario per la FDA questa pratica potrebbe portare alla diffusione di malattie pericolose ed al sovraccarico del sistema circolatorio. A gennaio era stata lanciata una start-up, Ambrosia, creata da un laureato di Stanford, che pubblicizzava la possibilità di avere un litro di sangue giovane a 8000 dollari e due litri a 12000. Del resto gli sconti quantità sono l’anima del commercio.

Quando uno è così ricco da superare l’immaginazione umana quello che gli manca è il tempo, per cui il patto faustiano è quasi d’obbligo. Da un lato quindi abbiamo super ricchi, dall’altro i nuovi poveri che non possiamo neppure definire “Proletari”, perchè non hanno neppure più la prole, ma che si riducono a vendere il proprio sangue, se stessi. La frase “La multinazionale XYZ cerca sangue giovane” inizia ad avere un significato più letterale…

Al capitalista moderno finanziario il Conte Dracula o Elisabetta Bathory, la contessa sanguinaria che faceva il bagno nel sangue delle fanciulle, fa un baffo.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog