Difesa
La Corea del Sud ridefinisce il “Loyal wingman” per il proprio caccia avanzato KAI KF-21
La Corea del Sud sta ridisegnando il “Loyal wingman” il drone d’appoggio e accompagnamento, per il proprio caccia avanzato KAI KF-21 Boremae. Ne riduce le dimensioni, ma non le capacità
Il “Loyal wingman” della Corea del Sud, che dovrebbe operare a fianco del nuovo caccia di 4.5a generazione KF-21 Boramae in una configurazione di squadra con equipaggio e senza equipaggio, sta subendo modifiche al progetto e potrebbe essere ridimensionato, proprio come dimensioni fisiche.
Il veicolo aereo da combattimento senza equipaggio (UCAV) “loyal wingman” prodotto dalla Korea Aerospace Industries (KAI) sta subendo modifiche al progetto per “soddisfare le future esigenze del mercato“, si legge in un recente rapporto pubblicato su Janes. Il produttore ha dichiarato che una modifica fondamentale potrebbe essere il ridimensionamento del velivolo.
Il programma UCAV è stato sviluppato per supportare il velivolo KF-21 di 4.5a generazione, offrendo una piattaforma da combattimento che sia attrattiva, conveniente da acquisire e con bassi costi operativi. Il produttore KAI ha riconosciuto che mentre l’UCAV è stato sviluppato a un costo inferiore rispetto al KF-21, le spese del programma sono aumentate di pari passo.
Un rappresentante dell’azienda ha informato Janes il 19 agosto che “questo è dovuto al fatto che gli ingegneri di KAI stanno cercando opzioni di progettazione ottimali [tra cui] l’uso di un motore turbofan [ad alte prestazioni]”. Il “progetto iterato o rivisto può essere ridimensionato senza ridurre le capacità”, ha precisato il rappresentante.
Inizialmente, i progettisti avevano previsto che le dimensioni dell’UCAV fossero un terzo di quelle del KF-21. Durante la Seoul International Aerospace and Defense Exhibition 2023 (ADEX 23), tenutasi nell’ottobre 2023, Janes è stato informato che il caccia autonomo potrebbe avere una lunghezza di 14 metri e una larghezza di 10 metri, dimensioni approssimativamente simili a quelle dell’FA-50 Light Attack Aircraft.
Tuttavia, il progetto è stato nuovamente riconsiderato. In una recente corrispondenza, la pubblicazione è stata informata che “se si prevede che un progetto rivisto soddisfi i requisiti, un cambiamento delle dimensioni del velivolo può avvenire in qualsiasi momento durante l’iterazione del progetto”. Il portavoce della KAI ha dichiarato: “Poiché il fedele gregario della KAI è in fase di progettazione concettuale, in effetti, ci possono essere molte opzioni per soddisfare il mercato futuro previsto”.
Caccia coreano KF-21 Boramae
Il KF-21, un caccia supersonico avanzato, è entrato in produzione e dovrebbe essere introdotto entro il 2026. Il velivolo è stato progettato in modo da consentire ai clienti di dotarlo di nuove tecnologie anche dopo la sua produzione.
Questo obiettivo fa parte del sistema di combattimento aereo e spaziale di prossima generazione, che KAI definisce come un sistema complesso e interconnesso di sensori e piattaforme che comprende droni, jet da combattimento con equipaggio, satelliti e velivoli di allarme aereo. Il programma di droni wingman fa parte di questa visione estesa del combattimento aereo, anzi potremmo dire che questo caccia è stato progettato avendo già in mente questa opzione.
Nel febbraio 2024, i dirigenti della KAI hanno ribadito di avere in programma l’incorporazione di tecnologia senza equipaggio in grado di operare a fianco del KF-21 nell’ambito del programma MUMT (manned-unmanned teaming), che prevede l’abbinamento di caccia con equipaggio come il KF-21 con veicoli da combattimento senza equipaggio, come caccia senza equipaggio e piccoli UAV.
La Corea del Sud fa sul serio con il Loyal Wingman
Nel maggio 2023, la Corea del Sud ha svelato un concetto di Loyal Wingman e ha dichiarato ai giornalisti che il piano era ancora in evoluzione, anche se lo sviluppo era in corso. Il progetto è stato rivelato per la prima volta in una foto di un UAV a forma di ala volante/fusa all’interno di una fabbrica. Gli ingegneri che circondavano la cellula hanno suggerito che si trattava di un prototipo.
Più tardi, nell’ottobre 2023, i rappresentanti di KAI hanno dichiarato che l’azienda stava sviluppando effetti lanciati dall’aria (ALE) da collegare al caccia senza pilota. Le “Piattaforme aeree adattabili” (AAP) di KAI, che sono ALE, saranno subordinate al caccia senza pilota più grande in questo sistema aggiornato di teaming a due livelli con equipaggio e senza pilota (MUM-T).
All’epoca, un’immagine generata al computer mostrava il KF-21 collegato a un grande caccia senza pilota, che era collegato a droni più piccoli utilizzati per scopi di intelligence elettronica (ELINT), guerra elettronica (EW), ricognizione ottica e anti-radar.
Il concept mostrava il drone sull’ala destra del wingman come una “piattaforma aerea adattabile (AAP) per la raccolta di informazioni con sistema elettro-ottico/infrarosso (EO/IR)”. Il drone accanto è una “AAP per operazioni di decoy”, mentre quello accanto all’ala sinistra del gregario è una “AAP per il disturbo dei sistemi avversari”.
In modalità non a bassa osservabilità, il Boramae è stato osservato equipaggiato con un carico completo, che comprendeva quattro missili aria-aria a lungo raggio montati su lanciatori concavi sotto la fusoliera, serbatoi di carburante esterni, un missile aria-terra (AGM) e un missile aria-aria (AAM) attaccato a ciascun pilone dell’ala. Inoltre, la presa d’aria del motore destro è dotata di una capsula di puntamento.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login