Seguici su

Difesa

La Corea del Nord sta costruendo la più grande nave da guerra della sua storia, e con capacità molto avanzate

La Corea Del Nord sta costruendo la propria nave di maggiori dimensioni, una grossa fregata, con la capacità di lanciare missili verticalmente, sia missili antiaerei sia antinave

Pubblicato

il

È emerso il progetto della nuova nave da guerra della Corea del Nord, che sembra essere la più grande che il Paese abbia mai costruito. L’imbarcazione, che sembra avere le dimensioni di una tipica fregata moderna, o almeno di una corvetta molto grande, sembra anche essere progettata per ospitare un sistema di lancio verticale (VLS) per i missili e un radar ad allineamento di fase – due elementi avanzati non visti in precedenza su un progetto nordcoreano.

Le foto della nuova nave da guerra, il cui nome non è stato reso noto, sono state recentemente diffuse dalla Korean Central Television( KCTV), emittente statale della Corea del Nord. Si vede la nave ispezionata dal leader nordcoreano Kim Jong Un mentre è in costruzione in un bacino di carenaggio presso il cantiere navale di Nampho sull’estuario del fiume Taedong, sulla costa occidentale del Paese.

La prua della nuova fregata Nord Coreana

Le foto non sono datate, ma l’immagine più vecchia mostra l’impianto di costruzione coperto da una rete per nasconderlo alla vista. In seguito la si vede sostituita da una struttura di copertura più permanente. Secondo NK Pro, che fornisce analisi dei dati sulla Corea del Nord, la prima foto è stata probabilmente scattata prima dell’ottobre di quest’anno, dato che è stato aggiunto il tetto.

L’analisi delle immagini effettuata dalla stessa agenzia suggerisce che Kim ha visitato la nave da guerra in costruzione in almeno un’altra occasione precedente.
Precedenti foto della nave sono apparse a novembre, durante una mostra sulla difesa in Corea del Nord, ma mostravano solo la zona della prua con dettagli molto limitati, come si può vedere solo nelle immagini grandangolari rilasciate dell’evento.

Kim Jong Un visita il cantiere dove viene costruita la nuova fregata Nord Coreana

Prima di allora, a settembre, Kim era stato fotografato mentre ispezionava la nave e anche questa foto era stata pubblicata dai media statali. Tuttavia, la foto era pesantemente ritagliata e non dava un’idea delle dimensioni e dell’aspetto complessivo della nave. Anche una delle quattro nuove foto sembra essere stata scattata durante la stessa visita.

Per quanto riguarda le dimensioni della nuova nave, Joseph Dempsey, ricercatore associato per la Difesa e l’analisi militare presso l’Istituto internazionale per gli studi strategici (IISS), ha stabilito che si tratta “probabilmente di un cacciatorpediniere e della più grande nave da guerra mai costruita nella RPDC”.

Secondo la precedente analisi di Dempsey, “il progetto sembra avere un baglio di circa 15 metri (50 piedi)”, il che lo rende più largo di circa un terzo rispetto alle corvette della classe Amnok e Tuman, che sono le navi da guerra più grandi che la Corea del Nord ha costruito per decenni. Le classi Amnok e Tuman sono entrambe lunghe circa 250 piedi, una lunghezza tipica per una corvetta moderna, anche se la distinzione tra i tipi di navi da guerra – in particolare fregate e corvette – è sempre più sfumata.

Una delle corvette nordcoreane della classe Amnok. KCNA

Più grandi delle classi Amnok e Tuman sono le fregate della classe Najin, risalenti agli anni ’70, con un baglio di circa 33 piedi e una lunghezza di 328 piedi. Si ritiene che solo due o tre di questi vascelli ormai obsoleti siano ancora in servizio in Corea del Nord.

Vista aerea da babordo di una corvetta classe Najin della Marina nordcoreana in navigazione. Marina degli Stati Uniti Marina alleata

Dempsey suggerisce che la nuova nave da guerra sia “lunga più di 100 metri (328 piedi)”, anche se dovrebbe essere significativamente più lunga per essere considerata un cacciatorpediniere secondo l’accezione moderna di questa classificazione, dato che le fregate moderne sono già tipicamente più lunghe di 328 piedi. La fregata franco-italiana FREMM è lunga 465 piedi e la fregata cinese Type 054 è lunga 440 piedi, ad esempio.

Forse l’aspetto più intrigante del progetto della nuova nave da guerra è l’apparente previsione di un qualche sistema di lancio verticale (VLS), la cui presenza è suggerita da un ampio spazio immediatamente a prua del ponte. Anche se finora non è stato installato un VLS, questo avrebbe senso considerando il progetto e rispecchierebbe le configurazioni di armi presenti su molte altre moderne navi da combattimento di superficie.

Se la nuova nave da guerra è destinata ad avere un VLS, ci sono diversi tipi di missili che potrebbero essere considerati come carico utile. Tra questi ci sono versioni navali di missili terra-aria e forse anche missili antinave, ma la Corea del Nord si sta concentrando sempre di più sullo sviluppo di missili da crociera per l’attacco terrestre, compresi alcuni che si dice abbiano un’arma nucleare. Ma soprattutto, se il VLS dovesse essere montato, fornirebbe alla nave da guerra una profondità di caricatore molto maggiore rispetto alle precedenti navi da guerra nordcoreane e la capacità di schierare più tipi di armi in un unico lanciatore.

Superstruttura della nave con spazio con VLS

In particolare, la Corea del Nord ha anche “il dispiegamento costante di una nave carica di missili antiaerei di nuovo tipo”. Anche questo potrebbe essere un riferimento alla nuova nave da guerra e alla sua potenziale capacità VLS. La dichiarazione era una minaccia esplicita agli aerei da ricognizione statunitensi che operano al largo delle coste nordcoreane.

Mentre la Corea del Nord è attualmente impegnata in un’ampia gamma di sviluppi militari – con i suoi programmi missilistici che stanno ottenendo la massima attenzione per i suoi rapidi progressi – Kim, negli ultimi mesi, ha rilasciato dichiarazioni incentrate soprattutto sul dominio marittimo.

All’inizio di quest’anno, i media statali hanno citato Kim come se avesse affermato che l’aumento della potenza delle sue forze navali è “la questione più importante per difendere in modo affidabile la sovranità marittima del Paese e per intensificare i preparativi per la guerra”. Ha inoltre invitato a “portare avanti la costruzione di navi pianificata e a completarla incondizionatamente entro il periodo del Piano quinquennale”.

Sebbene non sia esplicitamente nominata come tale, sembra probabile che la nuova nave faccia parte di questo programma di costruzione di navi da guerra, e certamente rientra nelle aspirazioni di sviluppo delle capacità navali, anche se non è chiaro il numero di scafi previsti.
Se la prima delle nuove navi dovesse essere completata “entro il periodo del Piano quinquennale”, ciò implicherebbe che sarebbe terminata entro il gennaio 2026. Sulla base dei progressi compiuti finora, ciò sembrerebbe fattibile, anche se resta da vedere esattamente quali tipi di armi e sensori potrebbero essere installati e ci sarebbe ancora un periodo di test e messa a punto prima che la nave da guerra venga effettivamente messa in servizio.

Si è già ipotizzato che la nuova nave da guerra potrebbe andare in mare con un radar a fascio, a causa delle ampie aperture sui lati della sovrastruttura che potrebbero ospitare le antenne per un tale sistema. Una combinazione di VLS e radar phased-array suggerirebbe fortemente che la nave da guerra è destinata a un ruolo di difesa aerea ottimizzata, colmando una lacuna di lunga data nella flotta per una nave da picchetto antiaereo.

Inoltre, la Corea del Nord sta sviluppando capacità subacquee, anche se finora con successi alterni. Tuttavia, recentemente è emerso che Pyongyang potrebbe sviluppare il suo primo progetto di sottomarino a propulsione nucleare, il che sottolinea le sue significative ambizioni navali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento