Seguici su

Difesa

La Corea del Nord non negozierà con Trump sul proprio Arsenale Nucleare

La Corea del Nord ha affermato che non rinuncerà mai, e per niente, alla costruzione dei propri missili nucleari, a nessun prezzo. Il tutto mentre si parla di raprire trattative

Pubblicato

il

La Corea del Nord ha dichiarato sabato che il suo arsenale nucleare non è negoziabile ed è destinato esclusivamente alla lotta contro gli avversari che rappresentano una minaccia per il suo popolo e per la stabilità globale, secondo quanto riportato dal media statale KCNA.

La dichiarazione arriva dopo che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ospitato venerdì alla Casa Bianca il Primo Ministro giapponese Shigeru Ishiba. I due leader hanno espresso il loro impegno a garantire che la Corea del Nord ponga fine al suo programma di armi nucleari, per una maggiore sicurezza dell’area.

Non per pubblicità

La KCNA non ha menzionato l’incontro tra i leader statunitensi e giapponesi, ma ha invece citato i commenti riportati da funzionari della NATO e dell’UE che hanno ribadito la richiesta di una completa denuclearizzazione della Corea del Nord.

Lo ripetiamo chiaramente: le nostre armi nucleari non sono una pubblicità per ottenere il riconoscimento di nessuno e ancor meno una merce di scambio da scambiare con del denaro”, ha dichiarato la KCNA in un comunicato.

“Le nostre forze nucleari sono destinate a un uso incessante in combattimento per eliminare rapidamente qualsiasi tentativo delle forze nemiche di violare la sovranità del nostro Paese e la sicurezza del nostro popolo e di minacciare la pace nel mondo”.

 Kim Jong-Un with the hypersonic missile at the testing site near Pyongyang. Credit: KCNA

Espansione nucleare prioritaria

La Corea del Nord non ha risposto direttamente alle sollecitazioni di Trump a riprendere i contatti con il suo leader Kim Jong Un e ha invece sottolineato l’intenzione di “rafforzare” le sue forze nucleari.

Venerdì Trump ha dichiarato che “avrà rapporti con la Corea del Nord e con Kim Jong Un”, aggiungendo di avere un buon rapporto con Kim. I due hanno tenuto un incontro al vertice senza precedenti durante la prima presidenza di Trump.

La Corea del Nord è una “potenza nucleare

Il 20 gennaio, al momento dell’insediamento per il suo secondo mandato, Trump ha affermato che la Corea del Nord è una “potenza nucleare”, sollevando dubbi sulla sua intenzione di portare avanti i colloqui per la riduzione degli armamenti piuttosto che i negoziati per la denuclearizzazione.

“I due leader hanno espresso le loro serie preoccupazioni e la necessità di affrontare i programmi nucleari e missilistici della Corea del Nord e hanno riaffermato il loro impegno risoluto per la completa denuclearizzazione della Corea del Nord”, si legge in una dichiarazione congiunta di Trump e Ishiba rilasciata dopo i colloqui.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento