Difesa
La Corea del Nord manda lanciamissili camuffati da TIR in russia
La Corea del Nord ha mandato dei lanciarazzi mimetizzati in normali TIR Un trucco che usa da tempo in patria, dove trattori trainano lanciarazzi e camion civili sono convertiti in artiglieria lanciamissili
Un sistema missilistico a lancio multiplo (MLRS) nordcoreano, progettato per essere camuffato da un comune camion, sembra essere apparso nella regione russa di Kursk.
L’arrivo di questo veicolo unico nel suo genere farebbe parte del sostegno militare di Pyongyang allo sforzo bellico di Mosca. La Corea del Nord sta incrementando il proprio appoggio alla Russia a livello di pezzi d’artiglieria. L’MLRS “nascosto in bella vista”, basato su una piattaforma civile per camion, è un concetto c già visto in Corea del Nord e una versione più grezza è stata usata in precedenza in combattimento dalle milizie irachene.
Un breve video che mostra l’MLRS nordcoreano basato su un camion civile ha iniziato a circolare oggi sui social media. Blogger militari ucraini e russi hanno dichiarato che l’MLRS è stato avvistato a Kursk, anche e questo non è verificabile.
N. Korean 122mm MLRS filmed in Kursk. pic.twitter.com/fziMy5lfTW
— 𝔗𝔥𝔢 𝕯𝔢𝔞𝔡 𝕯𝔦𝔰𝔱𝔯𝔦𝔠𝔱△ 🇬🇪🇺🇦🇺🇲🇬🇷 (@TheDeadDistrict) January 23, 2025
L’MLRS nel filmato sembra certamente identico a quello nordcoreano che è stato notato per la prima volta durante una parata militare a Pyongyang, come ha riferito TWZ all’epoca.
Durante la parata del settembre 2023, che segnava il 75° anniversario della fondazione della Corea del Nord, la forza paramilitare delle Guardie Rosse Operaie e Contadine del Paese ha presentato una flotta di MLRS camuffati da camion civili che corrispondono perfettamente al veicolo ritratto nel video.
L’arma in questione è basata su un camion container con 12 tubi ciascuno di quelli che sembrano essere razzi d’artiglieria da 122 mm, dispiegati attraverso i tetti a scomparsa e a porte scorrevoli.
La parata comprendeva anche una versione dumper dell’MLRS, oltre a trattori agricoli che trainavano lanciarazzi e missili guidati anticarro su rimorchi.
Questo tipo di armi ha molto senso in termini di tattiche operative nordcoreane, mascherate da veicoli civili prima di entrare in azione in caso di conflitto nella penisola coreana. Una volta iniziati i combattimenti, l’MLRS potrebbe muoversi più liberamente, apparendo come un normale camion, per poi sparare rapidamente, spostarsi e farlo ripetutamente, rendendo i piani di puntamento del nemico molto più complicati.
Sui campi di battaglia dell’Ucraina, un MLRS camuffato da camion civile avrebbe anche un valore considerevole. Questo varrebbe per la regione di Kursk, dove le forze russe e nordcoreane sono impegnate in una controffensiva contro le forze ucraine che vi hanno lanciato un assalto la scorsa estate, ma anche per ampie zone dell’Ucraina orientale controllate dalla Russia.
Il fatto che gli MLRS possano muoversi ai margini dei combattimenti senza necessariamente destare sospetti sarebbe un grosso problema, favorito anche dalle estese reti stradali esistenti in queste aree, dove, in alcuni casi, non manca il traffico civile con cui confondersi.
Le forze ucraine stanno già impiegando notevoli risorse per cercare di identificare e poi ingaggiare le unità russe – e soprattutto l’artiglieria e i sistemi di difesa aerea – quando vengono portate in battaglia. Un ulteriore livello di mimetizzazione e occultamento renderebbe tutto ancora più complicato. L’osservazione asatellitare, a questo punto, dovrebbe essere molto più attenta e seguire
+
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login